T.p. di T.p.
Ominide 438 punti

Produzione della farina


Il frumento (o grano) è il più importante e il più diffuso fra tutti i cereali. Le specie più comuni di frumento si raggruppano in 2 categorie fondamentali: frumenti teneri e frumenti duri. Il seme (o chicco) del frumento e degli altri cereali è detto cariosside.

Produzione della farina


1. Il cereale è pulito dalle sostanze e poi conservato nei silos annessi ai mulini.
Generalmente sono dotati di impianti di ventilazione ed essiccatoi che attraverso un flusso d’aria all'interno della torre tolgono l’umidità in eccesso ai semi. I silos più moderni sono refrigerati o utilizzano un’atmosfera controllata (formata da azoto e ossigeno o anidride carbonica e ossigeno) per interrompere lo sviluppo di insetti, batteri e muffe.
2. Il cereale viene poi prelevato dai silos e sottoposto a una seconda pulitura, essenziale per ottenere farine di buona qualità.
3. I chicchi di grano sono trasformati in farina grazie alla macinazione praticata dai mulini a cilindri, che frantumano il grano per gradi: si ottengono così diverse qualità di farine, a seconda degli elementi che costituiscono la cariosside. La macinazione è seguita dalla setacciatura.
Dal grano tenero vengono ricavate le farine adatte alla panificazione e ai prodotti da forno. Dal grano duro invece si ricavano le semole utilizzate per la fabbricazione delle paste alimentari. Il livello di setacciatura definisce il tipo di farina. Le farine di grano tenero sono classificate in 5 classi: farina integrale, o di tipo 1, 2, 0, 00. La farina integrale è quella che non è stata sottoposta ad alcuna setacciatura, contiene tutti i componenti del grano ed è di colore scuro. Al contrario, le farine 00 e 0 sono molto bianche e sono ottenute eliminando quasi completamente la crusca e il cruschello. Dal grano duro si ricava la semola integrale di grano duro, poco lavorata, e la farina di grano duro.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email