Eliminato 478 punti

Energia dai rifiuti


Ogni cosa che l'uomo utilizza diventa un rifiuto. Rifiuti sono i residui di attività industriali, artigianali, agricole e domestiche.
Poichè le forme di energia non rinnovabili si stanno esaurendo e poichè è sempre più urgente prestare attenzione all'ambiente, rispettandolo, i rifiuti sono da tempo considerati una risorsa, anche se fino ad adesso in Italia se ne è fatto per lo più un uso improprio e nocivo.
I rifiuti possono finire in discarica, possono essere raccolti in maniera differenziata per essere poi trattati e reinseriti nel ciclo produttivo (come la carta o l'alluminio), possono, infine, essere utilizzati per produrre energia.
Per utilizzare l'energia contenuta nei rifiuti organici (gli scarti alimentari ad esempio) è necessario selezionare i rifiuti; preparare una miscela di rifiuti con caratteristiche definite, utilizzarla in impianti idonei: CNC è l'acronimo per Combustibili Non Convenzionali.
Le tecniche di utilizzo dipendono dal tipo di rifiuto:
- utilizzo dei CNC in impianti industriali come i cementifici;
- utilizzo in centrali termiche;
- utilizzo di biogas ottenuto dalla fermentazione dei rifiuti;
- termodistruzione dei rifiuti.
I cementifici sono impianti idonei a funzionare con cnc perchè utilizzano di solito carbone e nafta, altamente inquinanti, ed essendo impianti semplici non sono influenzati dal tipo di combustibile impiegato. Le polveri inoltre sono trattenute dai filtri e i prodotti acidi della combustione vengono neutralizzati dalla calce ottenuta nei forni.
Le centrali termoelettriche convenzionali non possono utilizzare CNC, ma è necessario progettare nuove centrali che ricevano miscele controllate di rifiuti e, con una combustione costante, producano un elevato recupero energetico.
I materiali organici biodegradabili, in assenza di aria, producono metano per fermentazione.I residui vengono utilizzati in agricoltura come fertilizzanti.
Infine, alcuni rifiuti non biodegradabili, non riciclabili e non utilizzabili in CNC, vengono inceneriti.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email