Come squadrare un foglio a step illustrati, spiegati e commentati.

STEP 1
Tracciare le diagonali in un foglio di carta bianca con una matita che disponga di un tratto sottile (mina 2H o 3H).


Attenzione! Posiziona correttamente la riga come nella foto sovrastante.


STEP 2
Con l’uso del balaustrone*, puntarlo nel punto di intersezione delle diagonali del foglio e descrivere quattro archetti. La lunghezza del raggio dipende dalle dimensioni del foglio e/o desiderate dal tuo docente (9 cm, in media).
Partendo dai primi punti ottenuti (vedi sotto) tracciare altri 4 archetti che, con raggio a piacere (cioè l'apertura di compasso che desideri), sfruttino al massimo la larghezza del foglio (vedi figura). Congiungi i punti di intersezione alle diagonali di questi ultimi quattro archetti ottenendo, così, la cornice (ossia la squadratura del foglio).

Tecno glossario:*balaustrone=compasso


La squadratura potrebbe concludersi qua. Se hai interesse a vedere come si squadra il foglio ulteriormente, continua a leggere la guida.


STEP 3

Trovare la metà di ciascun segmento (base e altezza del rettangolo, della squadratura, della cornice) e congiungerlo con il punto (rappresentante la metà) ad esso parallelo. Unire i punti così trovati.
Nella foto sottostante ignora i punti I, N, L, M.

Le pillole di Pico: per tracciare questi segmenti usa un supporto. Poggia una squadra rivolta verso il cateto maggiore o minore (mai l'ipotenusa) e avvicinala all'estremità della riga. Così potrai agire con sicurezza.

STEP 4
Con una gomma morbida cancellare tutte le linee usate per la costruzione. Fai attenzione che lo strumento che utilizzi sia pulito e non sporco.


STEP 5
Marcare le linee di squadratura senza calcare eccessivamente con una matita HB. Hai realizzato un foglio perfettamente squadrato che potrai prendere come modello per tutte le tue successive squadrature.

Ecco il lavoro concluso.


Contenuto didattico (testo) realizzato da Alessio Cozzolino.
Immagini didattiche di hellotecno.

Ogni foto appartiene ai legittimi aventi diritto.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Tecnica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email