Ominide 4552 punti

Lo sport in America: ruolo sociale ed educativo


Lo sport è molto importante per gli americani. Non solo essi lo guardano in tv o lo guardano dal vivo negli stadi, ma tendono attualmente anche a praticare più sport della maggior parte degli Europei, iniziando dalla scuola primaria. Nonostante ad essi piacciano tutti i tipi di sport, alcuni sono più abbondantemente praticati e così sono diventati più tipicamente Americani come il football, il baseball e il basketball.
Il football o piuttosto il football americano come esso è chiamato, per distinguerlo dal football degli altri paesi, è giocato soprattutto negli U.S.A. e nel Canada. Esso infatti è più simile al rugby, dal quale esso deriva, che al calcio. In primo luogo esso è giocato in autunno e in inverno, con due squadre composte da 11 giocatori, che usano un pallone di forma ovale. L’obiettivo dei giocatori è portare la palla oltre la linea del goal avversario ottenendo un touchdown, che vale 6 punti. La partita dura 60 minuti. Oltre le uniformi brillantemente colorate dei giocatori, ci sono anche le cheerleaders: gruppi di ragazze carine che tengono i pom poms e sostengono la loro squadra. Il campionato più importante di football americano è chiamato Superbowl. C’è molta azione nel football americano, infatti è considerato uno sport violento. Questo spiega i vestiti particolari dei giocatori: allo scopo di proteggere se stessi, essi devono indossare caschi e imbottiture.
Il Baseball è lo sport tradizionale americano che fu il primo a nascere negli U.S.A. esso è derivato dal gioco inglese del cricket e come il cricket è giocato soprattutto in estate, da due squadre di 9 giocatori ognuno con una palla, una mazza e i guanti.
Il lanciatore tira la palla a un giocatore della stessa squadra, chiamato catcher. Il battitore, che è il giocatore della squadra avversaria, lancia la palla quanto più lontano possibile e comincia a correre in un circuito, attorno a 4 basi. Se egli ritorna nella base prima che l’altra squadra prende la palla, ottiene un punto e il vincitore sarà la squadra che ottiene il maggior numero di punti. I più importanti campionati di baseball sono il Campionato Americano e il Campionato Nazionale.
Il basketball come il baseball è nato in America nel 1891. Dunque è stato portato in Europa dai soldati americani della I guerra mondiale. Insieme con la pallavolo è giocato nelle scuole americane e nelle università. Diversamente dal baseball e dal football americano, le regole del basketball sono familiari agli europei: allo scopo di fare punti, ogni squadra deve tirare la palla nel canestro della squadra avversaria. Come gli altri sport americani è molto sponsorizzato e i giocatori bravi diventano molto famosi e guadagnano molti soldi.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Motoria per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email