Cronih
Genius
1 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • La fatica muscolare si verifica quando i muscoli sono sottoposti a un carico eccessivo rispetto al loro grado di allenamento attuale.
  • Il dolore muscolare post-esercizio è principalmente causato da microlacerazioni dovute all'eccessivo carico di lavoro, non solo dall'accumulo di acido lattico.
  • Il sistema nervoso centrale e l'affaticamento della placca motrice contribuiscono alla fatica, alterando la trasmissione degli impulsi motori.
  • La fatica è influenzata dall'accumulo di lattato, dall'esaurimento delle scorte di ATP e dalla riduzione dell'ossigeno durante l'esercizio isometrico.
  • L'accumulo di lattato abbassa il pH del sangue, inibendo il passaggio degli impulsi nervosi.
Fatica
Quando il lavoro a cui i muscoli vengono sottoposti e notevolmente maggiore del carico che non possono sopportare in quel momento e con quel grado di allenamento, subentra la fatica. Non e vero che quando fanno male i muscoli, dopo un carico di lavoro pesanti, il dolore e dovuto al ristagno di acido lattico. O è vero solo in parte. I dolori sono causati dalle microlacerazioni per l'eccessivo carico di lavoro sopportato. Ma non bisogna avere paura perchè si rigenerano in poco tempo.
Quando scompaiono i dolori, si sono rigenerate.

La fatica deriva da:
- il sistema nervoso centrale,
- l'affaticamento della placca motrice, che trasmette gli impulsi di moto ai muscoli volontari, poiché si altera il trasferimento degli impulsi e diminuisce l'aceilcolina,
- la fibra muscolare.

A causa:
a. dell'accumulo di acido lattico, chiamato "lattato" si inibisce la capacita contrattile,
b. dell'esaurimento delle scorte di ATP,
c. della diminuzione dell'ossigeno durante l'esercizio isometrico

Con l'accumulo del lattato si abassa il sangue PH(l'acidità del sangue) per cui non passano gli impulsi nervosi.

Domande e risposte