Ominide 4554 punti

Governo americano: parlamentarismo e presidenzialismo


gli Stati Uniti d'America sono un Unione federale di 50 Stati, la cui capitale è il Distretto di Columbia poiché in esso è collocata Washington DC, la sede del governo americano. Il sistema politico vigente negli Stati Uniti d’America è fondato sulla cerca costituzionale a cui il governo è chiamato a rispondere. La costituzione americana, firmata nel 1787, si configura come dichiarazione dei diritti e della libertà individuale di tutti i cittadini americani. Essa, inoltre, stabilisce l’organizzazione del governo su 3 livelli: quello esecutivo, quello legislativo e quello giuridico.
il potere legislativo è rappresentato dal Parlamento, che come la maggior parte dei parlamenti è diviso in due camere: il Senato e la Camera dei rappresentanti.
il senato è composto da cento membri (due per ogni Stato), mentre la camera dei rappresentanti, costituita dai deputati, è composta da quattrocentotrentacinque membri.
Il Parlamento si riunisce nella capitale poiché essa ospita la Casa bianca, cioè la residenza presidenziale e governativa del Paese. Il potere esecutivo è rappresentato dal presidente degli Stati Uniti. Il presidente americano possiede poteri su più fronti. Egli, infatti, è sia il capo dello stato, sia il capo del governo, oltre ad essere responsabile delle forze armate e degli affari esteri. Il presidente ha anche la prerogativa di proibire una legge in itinere e può nominare ministri, ambasciatori e giudici federali. In situazioni di particolare crisi o emergenza egli ha inoltre la facoltà di assumere nella sua persona ogni potere decisionale. La sua residenza è la casa bianca a Washington.
Il presidente degli Stati Uniti d’America è eletto direttamente dal popolo ogni quattro anni all’inizio di novembre (giorno denominato Election Day). Il 20 gennaio entra ufficialmente nella casa bianca. Per essere eletto presidente ogni candidato deve avere almeno 35 anni, essere un cittadino americano e avere vissuto in America per almeno 14 anni.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Civica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email