Concetti Chiave
- La Costituzione italiana promuove la cultura e la ricerca attraverso scuole, università e istituti di ricerca.
- La tutela del paesaggio è un principio fondamentale, includendo la protezione dell'ambiente e del patrimonio storico e artistico.
- L'Italia si impegna a favorire la pace e la giustizia internazionale, collaborando con organizzazioni come l'ONU e la NATO.
- L'esercito italiano ha il compito principale di difendere il territorio nazionale da eventuali aggressioni.
- L'articolo 9 della Costituzione sottolinea l'importanza della crescita culturale e della protezione del patrimonio nazionale.
La tutela del patrimonio archeologico italiano
Tra i principi generali della Costituzione rientrano anche la promozione, la diffusione e lo sviluppo della cultura e della ricerca. Lo Stato ha il compito di assicurarli attraverso strutture quali le scuole, le università, gli istituti di ricerca.Un altro principio fondamentale che deve ispirare l’attività di tutti gli organi dello Stato (il parlamento, il governo, la pubblica amministrazione, i giudici ecc.) è la tutela del paesaggio, che va intesa nel senso più ampio di tutela dell’ambiente da ogni tipo di aggressione, come l’inquinamento, la costruzione di edifici non regolamentata e così via, e del patrimonio storico e artistico, impedendone sia il degrado sia la distruzione o la sottrazione.
La Costituzione italiana e la guerra
Italia s’impegna a favorire in ogni modo la pace. Quindi l’esercito italiano ha soprattutto ilcompito di difendere il territorio della Repubblica da eventuali invasori.
Lo Stato, inoltre, deve favorire in ogni modo la pace e la giustizia tra le nazioni, e per questo può aderire a organizzazioni internazionali che abbiano questi scopi. Questa norma fu inserita nella Costituzione soprattutto in vista dell’adesione dell’Italia all’Onu (Organizzazione delle Nazioni Unite) e alla Nato (l’Organizzazione del Patto del Nord Atlantico).
Art.9 Il nostro paese si impegna a favorire la crescita della cultura e della ricerca scientifica.
Inoltre protegge tutto il paesaggio del territorio e il patrimonio storico e artistico.