Ominide 15 punti

Descrizione Guernica, Pablo Picasso

Guernica di picasso

Guernica, analisi

Guernica é stato dipinto ad olio su tela da Pablo Picasso.Il dipinto é ambientato dopo la corrente del Cubismo.
Picasso scopre oggetti e figure umane in frammenti;ecco perché l’opera può essere osservata da più punti di vista nel medesimo istante.Le misure di questo dipinto sono 348 per 776 cm ed è conservata nel Centro di Arte Moderna di Reina Sofia.
La scena si apre a sinistra con un toro,ispirato alla figura mitologica del Minotouro, bestia selvaggia e violenta che rappresenta l’irrazionalità della guerra.Il quadro è ispirato al bombardamento di Guernica ed è l’opera più drammaticamente realistica.

Analisi dello stile

Nel quadro Guernica non esistono colori ma solo un mondo tragicamente in bianco e nero.Le forme piatte semplificate all’estremo sono concepite come le immagini dei manifesti per offrire un’impressione viva e immediata.

La composizione perfettamente simmetrica si apre con la figura del Minotauro e si chiude con la disperazione della donna in fuga dalle fiamme della propria casa.

Interpretazione personale

Il quadro “Guernica” di Pablo Picasso mi è piaciuto e dall’altra parte mi ha anche dispiaciuta perché quando c’è una guerra nel tuo luogo natìo ti accorgi che perderai le persone care,la casa,i ricordi e tutti gli affetti.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email