Ominide 4553 punti

Futurismo: Dall’arte alla cucina


Il testo analizza e descrive in modo approfondito le varie diramazioni e tendenze assunte e sviluppate dal movimento del futurismo.


Per rendere il movimento delle cose nello spazio e nel tempo nel novecento nacquero molti movimenti d’avanguardia come il futurismo, cui parteciparono pittori, architetti, scultori, fotografi e scenografi, le cui ricerche si concentrarono soprattutto sulla rappresentazione della realtà nel suo divenire, sull’esaltazione della modernità nei suoi aspetti più caratteristici. I pittori futuristi utilizzarono la linea per indicare l’allungamento dell’oggetto, la direzione del movimento e coinvolgere lo spettatore nello spazio del dipinto. Umberto Boccioni, Carlo Carrà, Giacomo Balla, Gino Severini e Luigi Russolo, come i cubisti, ricorsero alla scomposizione figurativa per fissare il movimento e l’energia.

Nella celebre tela «Dinamismo di un cane al guinzaglio», Giacomo Balla realizzò la sintesi della traiettoria del cane, del guinzaglio e di una figura femminile che appare e scompare incessantemente.
I Futuristi misero al centro delle loro ricerche la velocità, cioè come riprodurre sulla tela la percezione di fusione fra il soggetto e l’ambiente circostante. Alla visione simultanea delle figure Boccioni e Seventini, il quale utilizza colori puri suddivisi per zone in contrasto simultaneo, aggiunsero quella dell’ambiente: il soggetto in movimento diventa tutt’uno con lo spazio, figura e sfondo si fondono in un t urbine di colori e di scie luminose.
Per promuovere le proprie idee, il gruppo futurista esordì cercando il coinvolgimento tra il pubblico, organizzando lanci di volantini e serate di danza, poesia, teatro, musica basate sull’improvvisazione. La ricostruzione futurista riguardò anche l’arredamento e l’ abbigliamento: gli abiti dovevano essere innovativi e dai colori sgargianti. In cucina il futurismo propose i bocconi dal gusto provocatorio ed insolito.
Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Futurismo
Registrati via email