Concetti Chiave
- Il dipinto "Il battesimo di Cristo" presenta una luce chiara e diffusa, con elementi interpretati come riferimenti al Concilio di Firenze del 1439.
- Piero della Francesca realizza un dittico per Federico da Montefeltro, utilizzando la disposizione tradizionale fiorentina per un'introspezione psicologica nei ritratti.
- L'attenzione ai dettagli realistici nei ritratti dimostra l'influenza della pittura fiamminga, reinterpretata con un controllo razionale della luce e del colore "all'italiana".
- La "Sacra Conversazione" di Piero presenta una complessità di significati, con simbolismi legati alla nascita e al sacrificio di Cristo.
- Nella "Sacra Conversazione", Federico da Montefeltro è raffigurato senza la moglie Battista, accentuando simbolismi personali e religiosi.
Interpretazioni del dipinto
La luce del dipinto è chiara e diffusa. I tre angeli a sinistra del dipinto ed i personaggi con vesti orientali sono stati interpretati dai critici di arte moderna come riferimento al Concilio di Firenze nel 1439; tale concilio tentava la riunificazione delle chiese d'Occidente e quelle d'Oriente.
Negli anni tra il 1465 e il 1470 Piero dipinge per Federico da Montefeltro un dittico con i ritratti dei due coniugi di profilo (disposizione tradizionale fiorentina).
Tecnica di Piero della Francesca
Tale posizione consente di editare un' uintrospezione psicologica (lettura inevitabile nelle raffigurazioni ritrattistiche frontali). La cura dei particolari è quella data ai dettagli realistici fanno evincere quale fosse la coscienza della pittura fiamminga da parte di Piero della Francesca.
Infatti i gioielli della duchessa Battista e il naso del duca dimostrano tutta la tecnica di Piero della Francesca.
La conoscenza pittorica fiamminga viene interpretata e realizzata "all'italiana" ovvero il controllo razionale della luce, dello spazio e del colore danno modo di colpire questo nuovo tipo di letteratura.
La sacra Conversazione
Nel 1462 Piero della Francesca realizza la sacra Conversazione ( detta pala di brea).
Questa presenta una complessità notevole dove tutto è studiato e riportato a più significati. Ad esempio il bambino raffigurato sta a simboleggiare la nascita del figlio di Federico Montefeltro. Invece la posizione dello stesso bambino sta a simboleggiare il sacrificio che il Cristo dovrà poi cogmpiere. Nella scena è raffigurato solo Federico da Montefeltro senza raffigurare sua moglie Battista.