Eliminato 1334 punti

L'astrattismo

L'astrattismo definisce una maniera diversa di fare arte, non è un movimento. Non vuole rappresenta la realtà visiva, non la imita ma ne crea una nuova e differente. Ci sono due tipi di astrattismo: l'astrattismo lirico e l'astrattismo geomtrico.

L'astrattismo geometrico

Il neoplasticismo nasce in Olanda, il suprematismo e il costruttivismo in Russia. Tutti gli astrattisti geometrici utilizzano forme geometriche pure.

Piet Mondrian e il neoplasticismo

Peit Mondrian è il maggior interprete del neoplasticismo. Mondrian usava le linee verticali per rappresentare lo slancio e la dinamicità. Con le linee orizzontali invece vuole rappresentare la staticità. Per i colori utilizza il giallo, rosso e blu. Mondarian vuole eliminare il tragico, il carino e il rotondo e tutto ciò che ha a che fare con il soggetto e la soggettività. Il suo obiettivo è quello di non creare uno stile, ma una regola per la pittura astratta. Le opere così prodotte non fanno capire chi sia l'artista. Inoltre mima la componente della'arbitrarietà e della personalità vestiva dell'artista.

Suprematismo

Il più importante pittore suprematista è Malevič. Egli vuole arrivare al massimo della soggettività arrivando a fare un quadrato bianco su tela bianca.

Il costruttivismo

Il costruttivismo è l'arte ufficiale della rivoluzione sovietica. Rodcenko è un pittore come operatore della comunicazione visiva, elimina l'immagine dell'artista, il pittore diventa il tecnico per la realizzazione di manifesti propagandistici. Tatlin era famoso per la sua scultura, architettura, fa una grande scultura a spirale al cui interno c'erano volumi geometrici ma tutt'oggi l'opera non venne relizzata.

Paul Klee

L'ultimo filone dell'astrattismo è Paul Klee. Nacque nel 1869 a Berna, comincia prima come musicista per giungere poi alla pittura creando un mondo visivo del tutto nuovo. Inserisce a dimensione del tempo all'interno delle opere che va a relizzare. La sua arte che attraversa i movimenti artitici è trasversale. Utilizza le ricerche delle altre avanguardie per dar corpo alla propria arte e ricerca lui stesso un parallelismo con la musica. Tra le opere principali di Paul Klee ricordiamo: Acque agitate, Strade principali e Strade secondarie.

Hai bisogno di aiuto in Educazione Artistica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email