sunsharry
Erectus
2 min
Vota

Concetti Chiave

  • Il gruppo De Stijl, fondato da artisti olandesi come Mondrian e Van Doesburg, promuove un linguaggio artistico basato su linee rette e colori primari.
  • L'astrattismo geometrico si distingue per l'uso di forme geometriche e colori primari, escludendo le curve e enfatizzando ordine e armonia.
  • Mondrian fu influenzato dal Cubismo durante il suo soggiorno a Parigi, che lo guidò verso una progressiva astrazione nelle sue opere.
  • L'opera "Composizione con rosso giallo e azzurro" rappresenta l'essenza dell'astrazione geometrica, focalizzata su rettangoli e colore per creare effetti visivi.
  • I principi di De Stijl sono stati applicati anche al design di oggetti e architettura, combinando struttura e cromatismo con precisione matematica.

Indice

  1. Fondazione del gruppo De Stijl
  2. Influenze cubiste e astrazione
  3. Composizione e razionalità
  4. Applicazioni pratiche del De Stijl

Fondazione del gruppo De Stijl

Nel 1917 un gruppo di artisti olandesi, Piet Mondrian, Theo Van Doesburg (1883-1931), Gerrit Rietveld (1888-1964), formano il gruppo De Stijl (lo stile). Questi artisti cercano un linguaggio da applicare anche all'architettura, diverso dall'astrattismo di Kandinskij.
Le linee devono essere rette e ben precise. Le forme curve sono evitate. L'uso dei colori è limiitato ai tre primari (oltre al nero e al bianco) stesi a tinte piatte. In queste opere il mondo è concepito come ordine e armonia di principi matematici.

Influenze cubiste e astrazione

Mondrian dal 1911 al 1914, a Parigi, conosce il Cubismo, che rappresenta una tappa importante verso la progessiva astrazione, esemplificata da una serie di opere sul tema L'albero. Influenze cubiste sono ancora evidenti nella Natura morta con vaso di spezie, che mostra però anche il suo modo di procedere verso l'astrazione.

Più e meno è la versione definitiva di una lunga serie di opere intitolate Molo e oceano. Rappresenta la svolta definitiva verso lavori che non hanno più nessun ricordo della realtà.

Composizione e razionalità

Composizione con rosso giallo e azzurro è incentrata solo sulla composizione dei rettangoli e sul colore. Le campiture rosse, gialle, azzurre definiscono piani geometrici che suggeriscono effetti di arretramento e di avanzamento. L'astrazione geometrica è frutto di un distacco dall'emotività per un recupero della razionalità. A chi critica le sue opere, Mondrian risponde di aver dato ordine e rigore alla realtà, lo stesso rigore di pensiero che deve guidare la vita.

Applicazioni pratiche del De Stijl

I principi del gruppo De stijl sono stati applicati anche nella produzione di oggetti, edifici e arredamenti. La culla abbina colori primari e forme geometriche elementari, rapportate tra loro da precisi calcoli matematici. Il progetto di soluzione cromatica per un interno, unisce struttura architettonica e colore, spazi e pittura.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'obiettivo principale del gruppo De Stijl fondato nel 1917?
  2. Il gruppo De Stijl, fondato da artisti olandesi come Piet Mondrian e Theo Van Doesburg, mira a creare un linguaggio artistico applicabile anche all'architettura, caratterizzato da linee rette, forme geometriche e colori primari, per concepire il mondo come ordine e armonia di principi matematici.

  3. In che modo il Cubismo ha influenzato l'arte di Mondrian?
  4. Mondrian, influenzato dal Cubismo durante il suo soggiorno a Parigi, ha progressivamente evoluto il suo stile verso l'astrazione, come dimostrato nelle sue opere sul tema L'albero e nella Natura morta con vaso di spezie, che segnano il passaggio verso lavori completamente astratti.

  5. Come vengono applicati i principi del De Stijl nella pratica?
  6. I principi del De Stijl sono applicati nella creazione di oggetti, edifici e arredamenti, utilizzando colori primari e forme geometriche elementari, integrando struttura architettonica e colore per unire spazi e pittura in un'armonia matematica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community