Ominide 11266 punti

La tendenza allo stato stazionario


Come è possibile osservare, anche in questo caso il sistema tende a raggiungere uno stato stazionario nel quale il risparmio copre esattamente le necessità di rimpiazzo del capitale e per addetto (dovute all'ammortamento e alla crescita della popolazione), cosicché il capitale disponibile per ogni lavoratore, e di conseguenza il prodotto pro capite, rimane invariato nel tempo.

Ancora una volta, dunque il sistema si assesta nel punto in cui ∆k = O, e la crescita dei reddito pro capite è nulla. Tuttavia, poiché ora la popolazione aumenta ogni anno al tasso n, anche il prodotto totale dell'economia crescerà al tasso n (infatti il reddito pro capite pari al reddito totale diviso per la popolazione, e dunque se numeratore e denominatore crescono allo stesso ritmo, il loro rapporto non subisce variazioni).

Democrazia e ricchezza


La figura mostra infine che se si dovessero confrontare tra loro due nazioni del tutto simili, salvo che per tassi di crescita della popolazione differenti, esse sarebbero caratterizzate da stati stazionari diversi (proprio come S e S'): in particolare, la nazione con la crescita demografica più elevata avrebbe un reddito pro capite più basso.
Possiamo allora concludere che:
• se c'è crescita della popolazione nello stato stazionario il prodotto totale cresce allo stesso ritmo della forza lavoro, mentre capitale e reddito per lavoratore rimangono costanti;
• la crescita demografica incide negativamente sudi standard di vita; ciò è dovuto al fatto che una forza lavoro in espansione richiede di mettere a disposizione dei nuovi entranti maggiori quantità di capitale, riducendo il volume di investimento netto che può accrescere lo stock di capitale per addetto; si raggiunge allora uno stato stazionario caratterizzato da un minor livello di capitale e reddito pro capite. Si spiegano così sia la povertà di quei Paesi che presentano alti tassi di crescita demografica, sia l'opportunità di introdurre politiche di controllo delle nascite al fine di aumentare gli standard di vita della popolazione.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017