Ominide 11266 punti

Lo stato stazionario


Finché il capitale disponibile è inferiore a k*, gli investimenti lordi sono superiori agli ammortamenti,gli investimenti netti sono positivi e quindi lo stock di capitale del Paese crescerà; se invece il capitale esistente fosse superiore a k*, l'ammortamento maggiore degli investimenti lordi e lo stock di capitale netto non potrebbe che diminuire. Chiameremo dunque la posizione corrispondente al punto S "stato stazionario": in essa infatti l'investimento netto è nullo (∆k=0), e perciò tanto lo stock di capitale quanto il reddito smettono di crescere, ovvero rimangono stazionari, cioè costanti.

Tutto ciò permette di avanzare alcune importanti osservazioni.
• In assenza di progresso tecnico e di variazioni della popolazione, la crescita del reddito dipende dall'accumulazione di capitale. Tale crescita tuttavia non può procedere all'infinito, perché, a causa dei rendimenti decrescenti del capitale, prima o poi si raggiunge uno stato stazionario, oltre il quale la crescita si arresta.

• Lo stato stazionario, con risorse naturali e tecnologia date, dipende dal risparmio della nazione (s) e dal tasso di deprezzamento del capitale (d); questi fattori determinano anche il livello di reddito pro capite che verrà raggiunto nello stato stazionario.
• Tutti i Paesi inizialmente caratterizzati da una bassa dotazione di capitale, a parità di propensione al risparmio, tecnologia e deprezzamento, cresceranno più velocemente dei Paesi che già possiedono uno stock di capitale elevato, dato che il loro investi mento netto sarà maggiore.
• Se tutti i Paesi raggiungono lo stesso stato stazionario vi sarà una convergenza nei livelli del reddito pro capite, cosicché le nazioni più povere tenderanno a raggiungere gli stessi standard di vita de i Paesi più ricchi (fenomeno del catching up). Ciò è quanto è accaduto a Paesi come il Giappone, la Germania, l'Italia o, in anni più recenti, ai Paesi del Sud-Est asiatico, che hanno avvicinato o raggiunto i livelli di reddito pro capite degli Usa, e che potrà accadere ai Paesi dell'Europa centrale e orientale quando entreranno nell'Unione europea.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017