Le società di persona


Le Snc e le Sas sono società di persona.
E' presente un atto costitutivo di cui il c.c. Regolamenta il contenuto (l'atto costitutivo prevede un capitale).Il c.c. Prevede l'iscrizione al Registro Imprese (società commerciale) e per l'iscrizione al Registro Imprese è necessaria la forma solenne.
Se non c'è l'iscrizione si è in presenza di una società irregolare.
I soci di una società di persona rispondo illimitatamente e solidalmente( per l'intera somma e possono richiedere il risarcimento del danno ): ma prima devo escutere il patrimonio sociale e solo se questo è insufficiente vado dai soci.
Finché dura la società il creditore particolare del socio non può chiedere la liquidazione della quote( ma può ottenere solo provvedimenti conservativi).
Nella Sas c'è una categoria di soci accomandanti che apportano il capitale e non partecipano alla gestione: sono a responsabilità limitata se compiono anche un solo atto di gestione, diventando accomandatari (illimitatamente e solidalmente responsabili).
Le società di persona hanno autonomia patrimoniale imperfetta, dunque non si distinguono e separano mai dai soci e dal loro patrimonio. Per i debiti sociali possono essere chiamati a rispondere anche gli stessi soci.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email