vally32 di vally32
Habilis 2556 punti

Definizione di sistema economico

Il sistema economico è l'insieme delle relazioni che, in un dato momento storico, si instaurano tra i soggetti dell'economia, i quali svolgono attività economiche nel rispetto delle leggi vigenti e sotto il controllo delle istituzioni.
I soggetti dell'economia sono 4:
-Famiglie: Compresi single, famiglie tradizionali e comunità di individui.
Le attività economiche esercitate sono il consumo e il risparmio che provengono dal reddito (insieme di lavoro, rendita e interessi).
-Imprese: Produce e scambia i servizi e i beni acquistati dalle famiglie per i propri bisogni.
-Stato: Comprende lo Stato e gli enti pubblici (Province, Regioni e Comuni) e fornisce alle famiglie e alle imprese dei servizi pubblici.
-Resto del mondo: Sono tutti i soggetti economici, che in un'economia aperta, sono appartenenti ad altri paesi e intrattengono delle relazioni economiche.

Ciascuno di loro compie differenti attività economiche, strettamente collegate con quelle svolte dagli altri soggetti dell'economia.
Le attività economiche che i soggetti dell'economia solitamente compiono sono:
- La produzione
- Lo scambio
- Il consumo
- Il risparmio
- L'investimento

La produzione consiste nel trasformare le risorse disponibile attraverso il lavoro, l'uso di strumenti, le conoscenze o le tecnologie, in beni e servizi che hanno una diversa utilità per l'uomo.
Lo scambio si realizza quando i soggetti dell'economia avendo a disposizione una certà quantità di beni o di denaro decidono di cedere questi beni in cambio di altri beni o servizi che essi ritengono più idonei a soddisfare i loro bisogni.
Il consumo è l'attività di utilizzazione di beni e servizi al fine di soddisfare i bisogni.
Il risparmio si attua quando una parte del proprio reddito non vine consumata immediatamente, ma viene destinata a esigenze future.
L'investimento si realizza quando una parte del proprio denaro viene destinata all'acquisto di beni e servizi per sviluppare o migliorare una attività d'impresa.
Alcune di queste attività sono svolte prevalentemente da alcuni soggetti (ad es. la prduzione e gli investimenti dalle imprese, il risparmio dalle famiglie, etc.)

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità