Concetti Chiave
- L'aumento di lavoratori nel settore agricolo indiano porta a un calo dei salari, aggravando la situazione economica dei lavoratori.
- La produzione eccessiva di Grano non viene assorbita internamente e viene esportata per incrementare l'importazione di Tessile dall'Inghilterra.
- I proprietari terrieri indiani beneficiano di un aumento della rendita grazie alle esportazioni di Grano e ai prezzi ridotti del Tessile.
- Il processo descritto accentua le disuguaglianze economiche, arricchendo ulteriormente i ricchi e impoverendo i poveri.
- La colonizzazione inglese in India ha avuto un impatto negativo sulla distribuzione del reddito, peggiorando le condizioni dei lavoratori.
La rendita
Che cosa faranno i lavoratori licenziati? Cercheranno di trovare lavoro in agricoltura, nella produzione di Grano, che di conseguenza aumenterà. La nuova offerta di lavoratori, però, porterà inevitabilmente a una riduzione del salario anche in questo settore. Possiamo così concludere che nel complesso i lavoratori indiani staranno sicuramente peggio perché il loro salario si è ridotto e per di più non beneficiano nemmeno del più basso prezzo del Tessile: per ipotesi, infatti, essi non acquistano tale bene, in quanto è “di lusso”.
E che fine farà l’aumento della produzione di Grano indiano dovuta all’esodo di lavoratori dall’industria verso l’agricoltura? Esso non sarà consumato dai proprietari terrieri indiani, che di Grano sono già sazi, e non sarà consumato neppure dai lavoratori indiani, che lo farebbero volentieri ma, data la riduzione del loro salario, non se lo possono permettere. il Grano prodotto in eccesso verrà allora esportato in Inghilterra, per permettere all’india di aumentare l’importazione di Tessile. Così i proprietari terrieri indiani staranno sicuramente meglio: essi infatti, ora, non soltanto pagano il Tessile meno di prima, ma riescono anche ad aumentare il reddito che derivano dalla proprietà della terra: la rendita.
Possiamo così concludere che questo processo ha modificato a distribuzione del reddito del Paese che ha reso i ricchi ancora più ricchi e i poveri ancora più poveri, come è accaduto in India durante la colonizzazione inglese.