Sapiens Sapiens 11848 punti

La rendita


Che cosa faranno i lavoratori licenziati? Cercheranno di trovare lavoro in agricoltura, nella produzione di Grano, che di conseguenza aumenterà. La nuova offerta di lavoratori, però, porterà inevitabilmente a una riduzione del salario anche in questo settore. Possiamo così concludere che nel complesso i lavoratori indiani staranno sicuramente peggio perché il loro salario si è ridotto e per di più non beneficiano nemmeno del più basso prezzo del Tessile: per ipotesi, infatti, essi non acquistano tale bene, in quanto è “di lusso”.
E che fine farà l’aumento della produzione di Grano indiano dovuta all’esodo di lavoratori dall’industria verso l’agricoltura? Esso non sarà consumato dai proprietari terrieri indiani, che di Grano sono già sazi, e non sarà consumato neppure dai lavoratori indiani, che lo farebbero volentieri ma, data la riduzione del loro salario, non se lo possono permettere. il Grano prodotto in eccesso verrà allora esportato in Inghilterra, per permettere all’india di aumentare l’importazione di Tessile. Così i proprietari terrieri indiani staranno sicuramente meglio: essi infatti, ora, non soltanto pagano il Tessile meno di prima, ma riescono anche ad aumentare il reddito che derivano dalla proprietà della terra: la rendita.
Possiamo così concludere che questo processo ha modificato a distribuzione del reddito del Paese che ha reso i ricchi ancora più ricchi e i poveri ancora più poveri, come è accaduto in India durante la colonizzazione inglese.
Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze