Video appunto: Piano di marketing – esempio

Piano di marketing – impresa industriale



Analisi del mercato



La Beta Spa è un impresa industriale che produce lavatrici. Nell’anno 2015 decide di ricorrere ad azioni promozionali che le possano permettere di raggiungere gli obbiettivi prefissati, in seguito alla contrazione delle vendite negli esercizi precedenti.


Punti di forza e di debolezza



L’impresa vanta un eccellente qualità dei suoi prodotti, il che costituisce un punto di forza per essere favoriti dai consumatori rispetto ai concorrenti.
Invece, per quanto riguarda i punti di debolezza, l’impresa propone i propri prodotti ad un prezzo di mercato leggermente maggiore rispetto ai concorrenti.

Opportunità e minacce



La minaccia maggiore è costituita dal fatto che le imprese de localizzano sempre di più i loro processi produttivi ottenendo quindi minori costi, ma i clienti a cui ci si rivolge sono principalmente italiani e si potrebbe sfruttare come opportunità il fatto della produzione “made in Italy” poiché i clienti sono sempre di più alla ricerca di prodotti di qualità anche se costano leggermente di più.

Obiettivi da raggiungere



Prodotto: poiché i clienti cercano la qualità, si cercherà di migliorare il consumo energetico del prodotto e le lavatrici diventeranno più silenziose.
Prezzo: si cercheranno di abbassare i prezzi dei prodotti rimanendo comunque nel margine della differenza tra ricavi e costi, in questo modo si attaccherà parte della clientela dei concorrenti.
Distribuzione: i clienti acquistano sempre più online, quindi si potrebbe aprire un canale diretto con i clienti via sito web che gli permetta di acquistare i nostri prodotti direttamente da casa.
Promozione: si punterà sulle pubblicità che esalteranno la qualità dei prodotti in modo da convincere i clienti che preferivano altre aziende concorrenti.
Registrati via email