vale1411
Genius
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il luogo rappresenta il punto di contatto tra produttori e clienti, determinante per facilitare il commercio.
  • La scelta del giusto canale di distribuzione è cruciale per rendere i prodotti facilmente accessibili ed economici per i clienti.
  • La natura e il tipo di prodotto influenzano la decisione del canale di distribuzione, come ad esempio per prodotti complessi o deperibili.
  • L'immagine del prodotto può determinare la selezione di punti vendita esclusivi per mantenere percezioni di lusso o esclusività.
  • Analizzare i canali di distribuzione dei concorrenti aiuta le aziende a prendere decisioni strategiche per il posizionamento del prodotto.

Indice

  1. Luogo
  2. Canali di distribuzione

Luogo

Il luogo è il punto in cui i prodotti sono messi a disposizione da parte dei produttori o delle imprese commercianti per i clienti. Un'azienda deve decidere il modo più economico per rendere i propri prodotti facilmente disponibili ai clienti. Ciò comporta la scelta del giusto canale di distribuzione, la scelta del giusto metodo di distribuzione e la scelta del giusto punto vendita, al fine di facilitare il commercio e di renderlo il più proficuo possibile.

Canali di distribuzione

Quando si sceglie il miglior canale di distribuzione per un prodotto, le aziende devono tenere conto di fattori quali:
- la natura del prodotto: i prodotti complessi e tecnici sono spesso venduti da distributori specializzati o agenti che possono occuparsi di problemi di installazione e manutenzione.
- il tipo di prodotto, ad esempio la convenienza, lo shopping, la specialità. I prodotti deperibili devono raggiungere rapidamente il consumatore ed essere disponibili in molti negozi in modo da poter essere venduti rapidamente.
- l'immagine desiderata per il prodotto: i prodotti che hanno l'immagine di essere costosi saranno probabilmente venduti attraverso un numero limitato di punti vendita selezionati e non in negozi qualsiasi o supermercati.
- la concorrenza: quali canali di distribuzione e intermediari utilizzano i concorrenti.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community