Video appunto: E-marketing

E-marketing



L'e-marketing (chiamato anche Internet marketing, i-marketing, online marketing o web-marketing) si riferisce all'uso di Internet e dei media digitali per aiutare a vendere prodotti o servizi. L'e-marketing consente alle imprese di accedere ai mercati di massa a un prezzo accessibile e permette loro di utilizzare un approccio di marketing personalizzato.
La natura flessibile ed economica dell'e-marketing lo rende particolarmente adatto alle piccole imprese.
Come per il marketing convenzionale, l'e-marketing sta creando una strategia che aiuta le imprese a consegnare i messaggi e i prodotti o servizi giusti al pubblico giusto. Ciò che è diverso è la sua portata e le sue opzioni più ampie rispetto ai metodi di marketing convenzionali. L'e-marketing è di ampia portata, perché non si riferisce solo al marketing e alle promozioni su Internet, ma comprende anche il marketing effettuato tramite e-mail e mezzi di comunicazione wireless. Comprende anche l'uso di dati digitali dei clienti, tecniche promozionali online come il social-media marketing, annunci interattivi online, email marketing, viral marketing e così via.

Diverse aziende possono sviluppare obiettivi di e-marketing diversi a seconda delle loro circostanze individuali. Un quadro utile per sviluppare obiettivi di e-marketing efficaci è quello che viene chiamato il quadro delle 5 S.
1 Vendere - utilizzare Internet per aggiungere un fattore di "valore aggiunto" o "Wow!" al vostro prodotto, che lo rende diverso dal prodotto di un altro fornitore, e per costruire l'identità e la consapevolezza del marchio.
2 Servire - utilizzare Internet per servire i clienti. Le aziende possono rispondere alle domande o ai reclami dei clienti e migliorare il servizio clienti.
3 Parlare - utilizzare Internet per comunicare con i clienti esistenti e potenziali. Questo permette alle aziende di avvicinarsi ai clienti attraverso il dialogo e la partecipazione.
4 Risparmiare - utilizzare Internet per risparmiare o ridurre i costi del servizio e risparmiare sui media tradizionali come la stampa e la posta.
5 Sizzle - utilizzare Internet per costruire l'identità del marchio. Sizzle consiste nel costruire marchi online, pensando a ciò che rende un'esperienza di marca online positiva per i clienti dell'azienda.