La compravendita è formata da l'unione di due parole che vengono usate rispettivamente per indicare l'acquisto e la cessione di un bene economico in cambio di un un pagamento in denaro.
Essa riguarda merci e servizi.Le merci sono beni destinati allo scambio che hanno i requisiti di materialità e di trasportabilità mentre i servizi sono delle prestazioni immateriali che soddisfano i bisogni economici.
I venditori di merci e servizi sono di solito aziende che sono orientate al profitto mentre i compratori di merci e servizi possono essere altre imprese o anche aziende della Pubblica Amministrazione ed ancora aziende domestiche.
Poiché ogni scambio commerciale deve essere essere fatto correttamente ,è necessario che il venditore e il compratore stipulino un contratto chiamato contratto di vendita.
Possiamo dire che la vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o di un diritto da un soggetto ad un altro in cambio del pagamento di un prezzo.

I caratteri fondamentali del contratto di vendita sono tre:
-è un contratto bilaterale ,perché richiede l'esistenza di due contraenti (venditore e compratore) che hanno interessi contrapposti e obblighi reciproci;
-è un contratto consensuale.perché si perfeziona e produce effetti nel momento in cui i due soggetti raggiungono l'accordo;
-è un contratto a prestazioni corrispettive,perché impone a ciascun contraente un "sacrificio" patrimoniale,che per il venditore è la consegna di merce e per il compratore è il pagamento del prezzo.
Con il contratto di vendita il venditore assume l'obbligo di consegnare al compratore la merce venduta e inoltre garantire al esso che la merce sia intatta e senza difetti,mentre gli obblighi del compratore sono di pagare il prezzo della merce acquistata nel momento e nel modo stabiliti sul contratto e gravano anche su esso l'obbligo di ritirare la merce acquistata e di pagare le spese per il contratto e le imposte riguardati l'operazione di compravendita.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
I Licei Scientifici migliori d'Italia secondo Eduscopio 2017