Ominide 214 punti

Tema: I flussi di informazioni prodotti dalla CO.GE non sono sufficienti a soddisfare le esigenze informative della direzione.
Evidenziare questo aspetto della moderna gestione aziendale trattando brevemente degli scopi e delle caratteristiche della CO.GE e ponendoli a confronto con quelli della COA.
Indicare inoltre i diversi metodi di rilevazione della COA adottati nelle aziende, e le finalità specifiche che con esse si perseguono.

Il sistema informativo aziendale si articola in alcuni sottosistemi:
Contabilità generale (CO.GE), contabilità analitico-gestionale (COA) e il budget.
I flussi di informazioni prodotti dalla CO.GE non sono sufficienti a soddisfare le esigenze informative della direzione, perché la CO.GE rileva soltanto informazioni esterne relative all' impresa nel suo insieme; il risultato economico dell' esercizio e il patrimonio di funzionamento, relativi alla gestione passata.

La contabilità analitico-gestionale, consente di determinare, analizzare e rilevare i costi, i ricavi e i risultati economici relativi a singoli prodotti o determinati comparti dell' attività aziendale.

Gli scopi della COA sono:
- La programmazione della gestione
- Lo studio del comportamento dei costi
- Il supporto informativo per le decisioni aziendali.

Ci sono diversi sistemi di rilevazione:
- Il sistema unico, nel quale le rilevazioni in partita doppia in CO.GE e in COA fanno parte di un' unica contabilità.

- Il sistema duplice, ne quale si attiva la separazione tra CO.GE e COA, e a sua volta può essere suddiviso in:
- Sistema duplice contabile
Nel quale le due contabilità utilizzano il metodo della partita doppia.
- Sistema duplice misto
Nel quale la CO.GE usa il metodo della partita doppia, e la COA le scritture extra contabili.

- Il sistema integrato, nel quale troviamo che CO.GE e COA rientrano in un unico sistema di rilevazione, pur conservando la loro autonomia.

In conclusione possiamo dire che il sistema di rilevazione più utilizzato è il sistema duplice contabile per le medie e grandi imprese, in quanto consente di collegare CO.GE e COA attraverso i conti di collegamento, che rilevano i valori ripresi dalla CO.GE; e i conti di svolgimento, che rilevano i movimenti interni dell' azienda.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email