vale1411
Genius
3 min
Vota

Concetti Chiave

  • Green Idea Technologies, fondata nel 2018, è pioniera nell'applicare l'economia circolare nel settore ICT come consulente ambientale certificato.
  • La società è specializzata in ICT Eco Management, offrendo soluzioni sostenibili principalmente per il mercato B2B, ma anche per enti pubblici e cittadini.
  • Acquista e rivende apparecchiature ICT obsolete, favorendo il ricondizionamento e trasformando i costi di smaltimento in ricavi per le aziende.
  • Collaborando con l'Università di Bologna, il progetto "Green Idea Office" fornisce un'analisi ambientale personalizzata per migliorare la sostenibilità aziendale.
  • Riconosciuta dalla Fondazione Ellen MacArthur, la società offre risparmi economici ed ecologici significativi, riducendo le emissioni di CO2 e i costi energetici.

Caso reale: Green Idea Technologies

L’idea di economia circolare viene applicata per la prima volta nel campo informatico dalla società benefit Green Idea Technologies, operante dal 2018. Essa ha l’ambizioso obiettivo di risolvere il sempre più grave problema della gestione dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle apparecchiature di ICT e opera nel settore come consulente ambientale certificato.
La società benefit è un’impresa con obblighi che vanno al di là dei soliti standard e che ha come obiettivo principale la creazione di un impatto positivo.
L’impegno della Green Idea Technologies è quello di eliminare l’impatto ambientale dovuto allo smaltimento dei prodotti elettronici e di consigliare soluzioni ecologiche alle aziende.
L’attività in cui la società si è specializzata è l’ICT Eco Management, che si trova alla base della gestione sostenibile dell’economia circolare, opera principalmente nel settore B2B (ovvero quello del Business to Business), ma è rivolto anche alle Pubbliche Amministrazioni e ai cittadini.
Un’altra attività svolta dalla società è quella di comprare le apparecchiature obsolete per poi rivenderle ad altre aziende il cui core business (attività principale dell’impresa) è quello di ricondizionare tali strumenti. Questo processo prospetta vantaggi a chi, invece di sostenere costi per lo smaltimento dei beni alla fine del loro ciclo di vita, ottiene ricavi grazie alla loro vendita.
L’impresa in collaborazione con l’Università di Bologna ha sviluppato il progetto “Green Idea Office”, il quale offre alle aziende un’analisi personalizzata per comprendere qual è il loro impatto ambientale, determinando quanto esse sono sostenibili e consigliano soluzioni che possono migliorare questo aspetto.
La Green Idea Technologies è la prima società italiana ad essere riconosciuta dalla Fondazione Ellen MacArthur quale impresa operante nel settore dell’economia circolare ed ha ottenuto diversi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
Analizzando i servizi offerti, ogni impresa che si rivolge alla Green Idea Technologies:
- ha un risparmio medio di 340 euro per dipendente;
- evita l’emissione di 400 kg di anidride carbonica per dipendente;
- può generare un risparmio nell’acquisto dei prodotti rigenerati, rispetto a quelli prodotti con il modello lineare, in una percentuale che viaggia tra il 40% e il 60%;
- utilizzando il riciclaggio riduce le emissioni di anidride carbonica fino ad un livello del 41%;
- risparmia una grande quantità di energia che sarebbe, altrimenti, stata utilizzata per produrre il bene dall’inizio del suo processo produttivo.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'obiettivo principale di Green Idea Technologies?
  2. Green Idea Technologies mira a risolvere il problema della gestione dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle apparecchiature ICT, eliminando l'impatto ambientale e consigliando soluzioni ecologiche.

  3. Quali sono i vantaggi per le aziende che collaborano con Green Idea Technologies?
  4. Le aziende risparmiano in media 340 euro per dipendente, evitano l'emissione di 400 kg di CO2 per dipendente, e possono risparmiare tra il 40% e il 60% nell'acquisto di prodotti rigenerati rispetto a quelli nuovi.

  5. In che modo Green Idea Technologies contribuisce alla sostenibilità delle aziende?
  6. Attraverso il progetto "Green Idea Office", offre analisi personalizzate per valutare l'impatto ambientale delle aziende e consiglia soluzioni per migliorare la sostenibilità.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community