vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il bilancio socio-ambientale valuta l'efficacia di un'impresa attraverso la Triple Bottom Line, focalizzandosi su fattori ESG: ambientale, sociale e di governance.
  • Le agenzie specializzate analizzano dati interni ed esterni per valutare la sostenibilità aziendale, utilizzando fonti come documenti aziendali e informazioni pubbliche.
  • Molte aziende preparano volontariamente bilanci socio-ambientali per documentare le loro azioni economiche, sociali e ambientali, supportando la gestione e il controllo responsabile.
  • Il bilancio socio-ambientale funge da strumento di comunicazione e pianificazione, permettendo di valutare le performance sociali e definire strategie aziendali.
  • Adottare il bilancio socio-ambientale migliora la reputazione, stimola il dialogo con gli stakeholder e promuove trasparenza e affidabilità aziendale.

Bilancio socio-ambientale

Un aspetto riguarda la valutazione degli obiettivi raggiunti da un'impresa seguendo la Triple Bottom Line.
A tale scopo sono stati ideati una serie di elementi di valutazione per mettere in evidenza la sostenibilità dell'azienda e della propria attività, che viene identificata con l'acronimo inglese ESG, che sta per:
- Environmental (in italiano ambientale): riferito all’attenzione che si ha per il rispetto dell’ambiente; più specificatamente alla lotta al cambiamento climatico, al contenimento di emissioni inquinanti, alla riduzione dell’utilizzo di risorse naturali e alla sicurezza agroalimentare;
- Social (in italiano sociale): riferito all’impatto sociale, tra i quali figurano il rispetto dei diritti fondamentali umani, la non discriminazione in alcuna forma e l’attenzione alle condizioni lavorative; in modo più trasversale si può considerare anche l’impatto provocato alla comunità;
- Governance: riferito alle politiche interne all’azienda, particolarmente importanti perché definiscono l’identità della stessa.
Tutti questi aspetti vengono valutati da apposite agenzie specializzate, le quali raccolgono e analizzano questi dati che provengono da fonti sia esterne che interne, come documenti redatti dall’impresa, informazioni pubbliche, dati forniti da altre autorità e dati forniti da sindacati o associazioni senza scopo di lucro.

Sempre più aziende, indipendentemente dal campo di attività e dalle dimensioni, hanno iniziato a predisporre volontariamente documenti che rendicontano le azioni svolte in ambito economico, sociale ed ambientale. Uno dei documenti più utilizzato è il bilancio socio-ambientale, il quale può essere definito come uno strumento di rendicontazione, di gestione e di controllo per le imprese che adottano un comportamento socialmente responsabile, con il quale rendono conto degli aspetti quantitativi e qualitativi dell’attività svolta e della ripartizione della ricchezza prodotta tra i diversi stakeholders.
Questo documento è uno strumento di comunicazione verso l’esterno e la collettività ma è anche di programmazione e controllo, poiché riporta le decisioni relative alle strategie che si vogliono adottare e i risultati ottenuti.
Quindi, il suo obiettivo principale è quello di fornire informazioni che dal punto di vista esterno permettono di dare un giudizio sulle performance sociali dell'impresa e dal punto di vista interno consentono di definire le strategie sociali d'impresa al fine di assumere decisioni, controllarle e valutarle.
Come per il bilancio d’esercizio, anche il bilancio socio-ambientale viene approvato dagli addetti organi aziendali e viene sottoposto alla fase di revisione.
Tra i vantaggi dovuti all’adozione di tale strumento si può dire che esso consiste in uno stimolo a mantenere un dialogo con gli stakeholders, valorizza l’immagine dell’impresa e crea una buona reputazione basata su affidabilità e trasparenza.

Domande da interrogazione

  1. Qual è l'obiettivo principale del bilancio socio-ambientale?
  2. L'obiettivo principale del bilancio socio-ambientale è fornire informazioni che permettono di giudicare le performance sociali dell'impresa e definire le strategie sociali d'impresa per prendere decisioni, controllarle e valutarle.

  3. Cosa rappresenta l'acronimo ESG nel contesto del bilancio socio-ambientale?
  4. L'acronimo ESG rappresenta Environmental, Social e Governance, che si riferiscono rispettivamente all'attenzione per l'ambiente, all'impatto sociale e alle politiche interne dell'azienda.

  5. Quali sono i vantaggi dell'adozione del bilancio socio-ambientale per un'impresa?
  6. I vantaggi includono il mantenimento di un dialogo con gli stakeholders, la valorizzazione dell'immagine dell'impresa e la creazione di una buona reputazione basata su affidabilità e trasparenza.

  7. Come viene approvato e revisionato il bilancio socio-ambientale?
  8. Il bilancio socio-ambientale viene approvato dagli organi aziendali competenti e sottoposto a una fase di revisione, similmente al bilancio d’esercizio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community