vale1411
Genius
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • I beni di merito offrono vantaggi significativi alla società, come l'istruzione, ma sono spesso sotto-prodotti e sotto-consumati dal settore privato a causa di prezzi elevati.
  • Il governo interviene fornendo beni di merito gratuiti o sovvenzionati per assicurare che tutti possano accedervi, migliorando così il benessere sociale complessivo.
  • L'istruzione contribuisce a ridurre la criminalità, aumentare la produttività economica e generare maggiori entrate fiscali.
  • Le aziende private che vendono istruzione mirano principalmente ai profitti e non considerano i benefici sociali più ampi.
  • Le scuole statali sono state create per garantire l'accesso all'istruzione e massimizzare i benefici esterni derivanti dal suo consumo.

Beni di merito

I beni di merito sono beni o servizi che, se prodotti e consumati, hanno notevoli vantaggi esterni per la società. Ad esempio, l'istruzione è considerata un bene di merito. Tuttavia, molte persone nella società non consumeranno beni di merito perché il privato Il settore applica prezzi troppo alti che possono o sono disposti a pagare. Di conseguenza, se fosse lasciato al settore privato, i beni di merito sarebbero sotto produzione e sotto consumato, ed è per questo che il governo di solito interviene e fornisce meritano beni gratuiti, o sovvenzionati, in modo che tutti possano consumarli.
Di conseguenza, la società nel suo complesso starà meglio grazie all'aumento del numero di benefici creati da beni di merito.

Così, quando le persone sono istruite, portano più ampi benefici alla società in termini di riduzione dei costi. criminalità, maggiore produttività dell'economia e tasse potenzialmente più elevate da occupazione. Tuttavia, le aziende che vendono istruzione non si preoccupano di questi benefici. Si preoccupano solo delle tasse che ricevono dalle persone che pagano per l'istruzione. Inoltre, alle persone che vogliono essere istruite non interessano i benefici più ampi dall'essere istruiti, si preoccupano solo dei benefici che ricevono, come un lavoro migliore prospettive. Di conseguenza, le aziende che vendono l'istruzione la vendono a un prezzo troppo alto che molte persone non possono permettersi o non sono disposti a pagare. Per questo motivo il governo è intervenuto e ha creato scuole statali in modo che le persone possano essere educati gratuitamente e la società può ricevere i benefici esterni che ne derivano.

Domande e risposte