Ominide 49 punti

Azienda

L'azienda è un organizzazione economica stabile che ha a capo un imprenditore che svolge professionalmente l'attività economica organizzando i fattori produttivi per soddisfare i bisogni attraverso beni e servizi.
Lo scopo dell'azienda è il lucro

- Professionalmente:significa che l'attività svolta è l'attività principale dell'imprenditore.

-Organizzazione:significa che l'imprenditrice, affinché l'azienda risulti efficiente, deve organizzare tra loro i fattori produttivi nel modo migliore.

- Fattori produttivi: sono gli elementi indispensabili per lo svolgimento dell'attività economica. Sono i beni monetari e non, le materie prime e il lavoro.

- Bisogni:sono uno stato di insoddisfazione che l'individuo avverte. L'azienda produce beni e servizi per soddisfare tali bisogni.

Questi possono essere Primario [s]Secondari.[/s]
Primari: indispensabili per a sopravvivenza;
Secondari: si soddisfano dopo i primari.

Società
Si distinguono in:
Società di persone e società di capitali.
Nella società di personela responsabilità dei soci è solidale e illimitata, cioè i soci rispondono insieme delle obbligazioni sociali e anche con il patrimonio personale se la quota apportata non è sufficiente;

Nelle società di capitalila responsabilità dei soci è limitata alla quota da loro apportata. Si dice che la società di capitali ha Autonomia patrimoniale perfetta.cioè, il patrimonio personale dei soci è separato dal capitale sociale.

Hai bisogno di aiuto in Economia & Ragioneria?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email