Diritto privato
Nozioni di base del diritto
Il diritto è un insieme di regole che disciplinano i rapporti tra i soggetti in una società.
Serve a:
- Garantire la convivenza civile
- Risolvere i conflitti
- Organizzare i rapporti economici e sociali
Non è solo teoria: il diritto è uno strumento pratico, che serve per prendere decisioni concrete.
Il diritto si divide in diritto oggettivo e diritto soggettivo. Il diritto oggettivo è l’insieme delle norme giuridiche (esempio: il codice civile, costituzione) mentre il diritto soggettivo è il potere che una norma attribuisce a un soggetto per tutelare un proprio interesse (esempio: se sei proprietario di una casa hai il diritto di usarla, venderla, affittarla.
Quindi il diritto oggettivo rappresenta le regole mentre il diritto soggettivo rappresenta il potere del singolo.
Le fonti del diritto
Le fonti del diritto sono tutti quegli atti o fatti dai quali nascono le norme giuridiche. Le fonti si distinguono in:
- Fonti di produzione → sono gli atti che creano norme giuridiche. Esempio costituzione, leggi, regolamenti.
- Fonti di cognizione → sono gli strumenti attraverso cui le norme vengono rese conoscibili. Esempio principale: gazzetta ufficiale. Quindi non creano diritto ma lo fanno conoscere.
Gerarchia delle fonti
Le fonti non sono tutte uguali, hanno una gerarchia, serve per risolvere i conflitti tra norme.
1) Costituzione e leggi costituzionali
È la fonte più importante. Contiene: principi fondamentali, diritti dei cittadini, struttura dello Stato. Tutte le altre norme devono rispettarla.
2) Fonti dell’Unione europea
Sono norme provenienti dall’UE e spesso prevalgono sulle leggi italiane.
- Regolamenti → valgono subito in Italia
- Direttive → devono essere recepite dallo Stato
3) Leggi ordinarie e atti aventi forza di legge
Le leggi sono approvate dal Parlamento, esempio il codice civile. Disciplinano la maggior parte dei rapporti tra privati.
Gli atti con forza di legge hanno lo stesso valore della legge. Ci sono due tipi:
- Decreto legge → urgente
- Decreto legislativo → delegato dal Parlamento
4) Regolamenti
Sono norme subordinate alla legge. Servono a:
- Applicare le leggi
- Disciplinare aspetti tecnici
Non possono andare contro la legge.
5) Usi e consuetudini
Comportamenti ripetuti nel tempo e considerati obbligatori. Hanno valore se non contrari alla legge o richiamati dalla legge.
Interpretazione della legge
Le norme non sempre sono chiare → serve interpretarle.
Tipi di interpretazione:
- Letterale → basata sulle parole
- Logica &mdas