Estratto del documento

Momenti angolari orbitali e di spin

Conservazione del momento angolare

Momenti angolari orbitali e di spin

Conservazione del momento angolare

Relazione tra il momento angolare totale di un sistema di particelle e i momenti angolari orbitale e di spin.

Il momento angolare totale di un sistema di particelle rispetto all'origine O di un sistema inerziale è dato da L̅=Σ r̅ⱼ∧p̅ⱼ dove r̅ⱼ e p̅ⱼ sono misurati rispetto ad O.

  • Si applichino le relazioni r̅ⱼ=r̅cm+r̅'ⱼ e p̅ⱼ=mⱼv̅cm+p̅'ⱼ per esprimere L̅ in funzione delle posizioni r̅'ⱼ e delle quantità di moto p̅'ⱼ rispetto al centro di massa C.
  • Applicare la definizione di centro di massa e di momento angolare L’ rispetto al centro di massa per ricavare L̅=L̅'+r̅cm∧M v̅cm.
  • Dimostrare che questo risultato può essere interpretato considerando il momento angolare come somma del momento angolare di spin (momento angolare rispetto al centro di massa) e di quello orbitale (momento angolare del moto del centro di massa C rispetto ad O, se tutta la massa del sistema fosse concentrata in C).
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Momenti angolari orbitali e di spin Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze fisiche FIS/01 Fisica sperimentale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher f3874de6c1206fe40aa32376201566557615d103 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Fisica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università del Salento o del prof Scienze fisiche Prof.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community