Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • Il dibattito evolutivo vittoriano, incentrato sulle teorie di Lyell, Chambers e Darwin, sfidò la visione tradizionale della creazione biblica.
  • I vittoriani reagirono con curiosità e disorientamento, trovando difficile accettare le nuove scoperte scientifiche che minavano le loro credenze.
  • La pubblicazione di "On the Origin of Species" da parte di Darwin suscitò polemiche, poiché ridusse il ruolo di Dio nella creazione.
  • Darwin cercò di non opporsi al creazionismo religioso, limitando i riferimenti all'uomo e evitando di menzionare le scimmie nella sua prima opera.
  • Solo nel 1871, con "La discesa dell'uomo", Darwin affermò che gli uomini discendono dalle scimmie, introducendo un cambiamento radicale nella comprensione dell'originaria umanità.

Il dibattito evolutivo vittoriano

A metà del XIX secolo era in corso un dibattito che avrebbe scosso le fondamenta del credo religioso vittoriano: le teorie evolutive di Lyell, Chambers e Darwin (On the Origin of Species by Means of Natural Selection, 1859), sembravano sfidare la tradizionale versione biblica della creazione. In un'epoca di scoperte scientifiche e di progresso, i vittoriani trovarono questo sviluppo uno dei più difficili da accettare.

Reazioni vittoriane alle teorie

Tra coloro che cercavano di conciliare le nuove scoperte e le vecchie credenze c'erano anche uomini di lettere, come Tennyson, [tuttavia i vittoriani in genere erano sia incuriositi che disorientati, eccitati e inorriditi da tali pubblicazioni. Il loro senso di chi erano e di ciò in cui avevano sempre creduto era andato in frantumi, il loro posto nell'universo cambiò improvvisamente e drammaticamente].

L'impatto delle opere di Darwin

Quando Darwin pubblicò la sua famosa opera, On the Origin of Species, causò una tempesta di polemiche perché non diede più a Dio un ruolo chiave nella creazione. Darwin fece ogni tentativo di evitare di opporsi al creazionismo religioso e fece il minor riferimento possibile all'uomo. Evitò anche di menzionare completamente le scimmie e la comune ascendenza dell'uomo con loro in L'origine delle specie. Solo con la pubblicazione di La discesa dell'uomo e la selezione in relazione al sesso nel 1871, egli fece il passo coraggioso di dire che gli uomini discendono dalle scimmie e che molto probabilmente sono tutti originari dell'Africa.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stato l'impatto delle teorie evolutive sul credo religioso vittoriano?
  2. Le teorie evolutive di Lyell, Chambers e Darwin hanno scosso le fondamenta del credo religioso vittoriano, sfidando la tradizionale versione biblica della creazione e creando confusione e disorientamento tra i vittoriani, che si sentivano minacciati nel loro senso di identità e posto nell'universo.

  3. Come reagirono i vittoriani alle pubblicazioni di Darwin?
  4. Le opere di Darwin, in particolare "On the Origin of Species", suscitarono una tempesta di polemiche poiché riducevano il ruolo di Dio nella creazione. Nonostante i suoi sforzi per non opporsi al creazionismo, la pubblicazione di "La discesa dell'uomo" nel 1871 segnò un cambiamento significativo, affermando che gli uomini discendono dalle scimmie.

  5. Chi cercò di conciliare le nuove scoperte scientifiche con le credenze tradizionali?
  6. Tra coloro che cercavano di conciliare le nuove scoperte e le vecchie credenze c'erano uomini di lettere come Tennyson, ma in generale i vittoriani si sentivano sia incuriositi che disorientati, vivendo un conflitto tra le loro credenze consolidate e le nuove teorie scientifiche.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community