Estratto del documento

Sistemi solari e geotermici

Prof. Gian Luca Morini - Enzo Zanchini

Domande e risposte relative all'esame di sistemi solari e geotermici

Parte prof. Zanchini

Contenuto del pdf:

Risposte alla domande di esame

Sistemi solari e geotermici

Prof. Gian Luca Morini - Enzo Zanchini

Domande e risposte relative all'esame di sistemi solari e geotermici

Parte prof. Zanchini

Contenuto del pdf:

Risposte alla domande di esame

Cap 1 - L'energia geotermica

Il georizzionalo è l'energia termica contenuta nella croste, fluvi e pari e nello fiarulo dentro a risolo iterrata.

Alora essamo dovirr inoltre a categorie del planetari orignaria (alche radi pus)e reazioni di cadentechio nuadiattuvo. Ripurre geotermichie = fonti di energe termira presenti nel terreno e propriarrie idlite per impiego con lusulacon ilti le sore termamente fiovarolale (sei inutile), serra impato le prenanza dell'acqua, che transport l'enerirg e sistema il suprice.

Sistema geotermicoe un fliudo che si movo cah cort convenitire transporte il calono dello superice temeia. e luplo dove il calone vorre eliminated/rapate(le superfice). e divilurn in:

  • Alto entalopea. Freuido > 150°C. Prooluzione del enage eletrlica
  • Media entolopea. 90° Liso 150°-180°C.Tipos eta uase l'afoé cidlemo e controlu uim cupsiv/nassup pesim. (Birice osobe)agraticio bbiliamo etuali.

Sistemi binarie:(ROC) il preidia pestermirio fra vaporico e hn altro fleuido (Cuoprio bibliografico,Crisionhole terebmce)... minerale riscaldamento ACS, con pompe di calore geotermiche.

Cap 2 - Pompe di calore geotermiche (Ground Source Heat Pumps)

La pompa di calore è un dispositivo in grado di trasferire calore da una sorgente piùfredda ad una più calda. Essa usa dal serbatoio energia elettrica, o un ciclo frigorifero.

Può venire usato per riscaldare/raffreddare l'ambiente (rispetto a ...)revertere ed in ciclo Non cambiando ed evaporatore.

Le pompe di calore geotermiche (Ground Source Heat Pumps GSHPS) si dividono in:

  • Pompe di calore superficial (usoterreno o acqua11
  • Ground water heat pump GWHP
  • Surface water heat pump SWHP

Le pompe di calore geotermiche Non sfruttano produzione petrolio nedel terreno Δ° circa 10-8 m²/s. infatto qualche mn di profondità il terreno ha un T isolata diverse ...Ab! E' tutto per unità di none

Riscaldamento
COP 12(calore assorbitodal calorifero

Riscaldamento
COP = 1∕invertire.

t(0,ζ) = tm + A sin(ωt)per 10

1) Ground coupled heat pumps

Queste pompe di calore sono usualmente installate ed hanno uno scambiatore che lavora a circuito chiuso iniettato nel cui circuito H2O o H2O + glicole.

Le PDC possono essere:

  • Acqua – acqua (focalizzazione orizzontale)
  • Acqua - acqua (concentrazione verticale)
  • Si usano per fare calore o fare freddo
  • Espansione diretta (lo scavo non deve essere grosso; il fluido frigorifero)

Le GCHP si dividono in base alla geometria delle sonde del calore con il terreno

  • Verticali
  • Orizzontali

GCHP verticali

GSHX

Gli scambiatori del calore verticali / scambiatori a tubi verticali / solge geotermici / borehole heat exchanger BHE, possono essere di 2 tipi:

Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 21
Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 1 Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 21.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Domande esame sistemi solari e geotermici m Pag. 21
1 su 21
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/09 Sistemi per l'energia e l'ambiente

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fescti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sistemi Solari e Geotermici e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bologna o del prof Zanchini Enzo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community