Patogenesi ulcera peptica
La patogenesi dell’ulcera peptica non dipende da un singolo fattore, sono infatti vari i fattori eziologici presi in considerazione:
- Fattori dietetici: vi è scarsa evidenza che fattori dietetici, compresi caffè e alcool, contribuiscano allo sviluppo e alla persistenza dell’ulcera. Tuttavia la cirrosi, qualunque ne sia la causa, si associa ad una maggiore incidenza di ulcera peptica.
- Farmaci: l’uso cronico di aspirina è un importante fattore che favorisce l’insorgenza specialmente di ulcere gastriche, ma anche di ulcere duodenali. Anche altri FANS ed analgesici sono stati coinvolti nella genesi dell’ulcera peptica. Il trattamento con alte dosi di corticosteroidi aumenta lievemente il rischio di ulcera peptica.
- Fumo di sigaretta: il fumo è un fattore di rischio ben definito soprattutto per l’ulcera gastrica, ma anche per quella duodenale. Il fumo è in grado di alterare la normale vascolarizzazione e la riparazione della mucosa.
- Fattori genetici: i parenti di primo grado di pz con ulcera duodenale hanno un rischio aumentato di 3 volte di sviluppare un’ulcera duodenale, ma non sono a rischio di sviluppare un’ulcera gastrica. L’importanza dei fattori genetici è dimostrata anche dalla concordanza di malattia che è più elevata nei gemelli monozigoti che in quelli dizigoti. Il fatto che la concordanza di ulcera duodenale sia solo del 50% nei gemelli monozigoti dimostra che i fattori genetici non sono sufficienti a causare l’ulcera, dipendendo questa anche da fattori ambientali.
Gli antigeni dei gruppi sanguigni sono un’ulteriore prova di un intervento di fattori genetici. Il gruppo sanguigno 0 è associato ad aumentato rischio di ulcera duodenale ma non di quella gastrica. I soggetti che non secernono antigeni dei gruppi sanguigni nella saliva e nel succo gastrico hanno un rischio del 50% di essere affetti da un’ulcera duodenale. Il rischio di ulcera duodenale aumenta di 2,5 volte quando la condizione di “non secretore” si associa ad un gruppo 0, una combinazione che si verifica nel 10% della popolazione bianca.
-
Anatomia patologica - iperplasia epiteliale
-
Anatomia patologica - Appunti
-
Anatomia patologica
-
Anatomia patologica - Endocardite reumatica e patogenesi