gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

Verifiche per progettare fondazioni

Per ogni tipo di costruzione sarebbe opportuno procedere ad accurate indagini. Non sempre ciò è possibile per il notevole costo dei sondaggi e delle relative prove. Il mezzo più economico è quello di usufruire del lavoro svolto già dagli altri, cioè far tesoro dell'esperienza di altri costruttori che nelle immediate vicinanze hanno operato scavi o eseguito prove. Quando non si hanno esperienze di questo tipo si può procedere con poca spesa a mezzo di ruspe o pala meccanica, allo scavo di pozzi o trincee. Per trovare la portanza del terreno si svolgono sul luogo alcune prove dirette come :
- Carico statico costituito da zavorra
- Carico statico provocato da martinetti idraulici.

Nel primo caso si devono avere pesanti carichi che vengono applicati su un tavolato a contatto con il terreno. La prova dura diversi giornie nel primo tratto presenta un andamento rettilineo ovvero avente cedimenti quasi proporzionali ai carichi. Per avere il carico nel punto prefissato bisogna dividere per 2,3,4. Le prove dovrebbero essere fatte in più punti. Se so verificano diversi risultati è perchè vi sono dei cedimenti differenziati. Prima di costruire bisogna :

- Asportare l'humus vegetale e le sterpaglie
- Demolire ed esportare muretti e recinzioni
- Spostare linee elettriche
- Spianare secondo il piano di progetto

Successivamente dobbiamo tracciare il terreno attraverso pichetti, caprette ecc.. che individuano gli assi di simmetria e i perimetri. Dopo aver individuato il terreno si procede allo scavo che prende il nome di scavo a sezione obbligata.

Bisogna tener conto però che :
- Le pareti dei terreni instabili devono essere puntellate con armature di legno (sbadacchiature) più o meno robuste a seconda del tipo di terreno. Un problema potrebbe essere causato dal riempimento del suolo di fondazione con l'acqua piovana. Ciò risulta facilmente risolvibile se la sbadacchiatura è stata ben eseguita e quindi rimuovendo l'acqua piovana con una pompa aspirante.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email