gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

Fondazioni profonde

Le fondazioni profonde sono quei tipi di fondazioni che vengono fatte nel terreno ed hanno un maggior attrito con lo stesso. Tra le diverse tipologie di fondazioni profonde andiamo a descrivere quelle riguardanti il palo benoto ed il palo alla bentonite.

Il palo benoto

Il palo benoto ha un notevole diametro e può raggiungere notevoli profondità. Viene inserito un tubo a forma circolare che impedisce il franamento del terreno mentra una benna scava ed estrae il materiale all'interno del tubo stesso. Successivamente questo tubo viene suddiviso in strati (viene sezionato). Effettuato lo scavo si getta il calcestruzzo con una benna e si recupera il tubo circolare precedentemente inserito. Successivamente si forma il costipamento del calcestruzzo e quando viene estratto , il tubo viene diviso di nuovo in sezioni mediante una fiamma ossidrica.

Il palo alla bentonite

Non viene impiegayo il tubo forma in questo caso e il franamento del terreno, una volta scavato con la benna, viene costipato dal fango pesante alla bentonite. Si scava con una benna e si inserisce il fango fino alla profondità fissata perchè il fango esercita una pressione idrostatica sufficiente da assicurare la stabilità delle pareti del cavo, creando una barriera impenetrabile alle infiltrazioni d'acqua. La gettata del calcestruzzo avviene con un lungo imbuto che deposita il conglomerato alla base del palo, man mano che si versa il calcestruzzo il fango viene spostato in alto e recuperato nell'apposita vasca.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email