Ominide 319 punti

PROPRIETA’ TECNICHE DELLA PIETRA


PESO DI VOLUME
Per peso di volume intendiamo la massa volumica apparente, cioè il peso in chilogrammi di un decimetro cubo di roccia non frantumata.
Per le rocce molto compatte, il peso di volume è assai vicino al peso specifico; per le rocce porose il peso di volume è molto più basso di volume e molto più basso del peso specifico.
Se confrontiamo il peso di volume di una roccia con il suo peso specifico, otteniamo un valore che indica il grado di compattezza.

COLORE
Sono rocce monocrome quelle che hanno una tinta uniforme o talmente variegata da apparire uniforme a breve distanza. Sono policrome le rocce brecciate o venate.
Una superfice levigata è più viva di una superficie grossolana.
La lucidatura aumenta ancora la tonalità della tinta; con il tempo il colore tende a sbiadire, in particolar modo per le rocce impiegate all’esterno, e poi si stabilizza, specialmente se il materiale è sottoposto a forti insolazioni e all’azione del vento e della pioggia.

Perciò il colore vero di una pietra è quello che essa presenta a distanza di anni, dopo aver raggiunto la fase di stabilità cromatica.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email