Ominide 319 punti

PROPRIETA’ DEI MATERIALI

La conoscenza delle proprietà dei materiali è importante per valutare il loro comportamento, le proprietà si dividono in: fisiche, chimiche, meccaniche e tecnologiche.

RESISTENZA A COMPRESSIONE

Quando due forze opposte tendono a schiacciare un elemento, si accorcia e la sezione centrale si allarga, i materiali resistenti a essa sono: mattoni, pietre, calcestruzzo, sono soggetti a tale sollecitazione i pilastri, i muri e i puntoni delle capriate.

RESISTENZA A TRAZIONE

Quando due forze opposte spingono in verso contrario e allungano l’elemento e appiattiscono la parte centrale (questo viene detto strizione), sono soggetti a trazione i tiranti dei ponti di ferro, la catena della capriata e della volta, i materiali resistenti a trazione sono ferro, legno e acciaio.

RESISTENTI A FLESSIONE

Le forze agiscono in modo perpendicolare all’asse del corpo e lo incurvano fino alla rottura, si crea una zona soggetta a compressione e una a trazione, i materiali resistenti a flessione sono cemento armato, legno e acciaio.

RESISTENZA A TAGLIO

Quando un corpo è soggetto all’azione di due forze opposte che agiscono in modo perpendicolare all’asse della trave e la loro azione tende a far scorrere le due sezioni del solido una rispetto all’altra, i materiali resistenti a taglio sono: ferro e pietra.

ELASTICITA’

Proprietà dei materiali che al termine della sollecitazione ritorna nella forma iniziale senza subire deformazioni, ne esistono di due tipi: deformazione dell'elasticità quando al cessare della sollecitazione il corpo riacquista la forma iniziale o mantiene una minima deformazione trascurabile; deformazione plastica(o permanente) quando al cessare della sollecitazione non recupera la forma iniziale, tutto dipende dal materiale e dall’intensità della sollecitazione.

CARICO DI ROTTURA

Quando la frattura del materiale ci permette di sapere quali sollecitazioni è in grado di sopportare.

CARICO DI SICUREZZA

In fase di progetto assumo un valore inferiore a quello di rottura che definisco carico di sicurezza.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email