gio9567 di gio9567
Ominide 806 punti

Tecniche impiegate per la formazione dei pali

Le tecniche che vengono utilizzate per la formazione dei pali sono diverse.
Esse vengono suddivise in base a come il terreno viene trattato e sono cosi di seguito elencate :

- Drenaggio;
- Costipamento;
- Compattazione ;
- Congelamento

Ora andiamo a descrivere questi quattro diversi modi per formare un palo di sottofondazione ed in quali casi essi devono essere utilizzati in riferimento al terreno sul quale essi devono essere inseriti.

Nel primo caso (drenaggio) tende a ridurre la quantità di acqua presente nei terreni e viene utilizzato nei terreni limosi, argillosi oppure in quelli sabbiosi.

Nel secondo caso (costipamento) le tecniche attuali prevedono la costruzione di micropali che possono essere realizzati in vari modi ma il più importante e quello più utilizzato è quello di infliggere nel terreno mediante il battipalo un tuboforma di piccolo diametro e quando si raggiunge la profondità desiderata inserire il getto di calcestruzzo. Infine il tubo viene ritirato attraverso movimenti rotatori

Nel terzo caso (compattazione) viene utlizzato per consilidamento del terreno mediante la vibroflottazione se il terreno è incoerente, vibrointasamento se il terreno è di tipo coerente

Nel quarto ed ultimo caso (congelamento) esso permette di eseguire lo scavo per preparare le fondazioni senza opere di sostegno o di aggottamento.

Hai bisogno di aiuto in Architettura, Disegno e grafica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email