Concetti Chiave
- James Irvine was a renowned industrial designer who collaborated with international companies like Artemide and Ikea.
- The "Dodici" coat rack, designed by Irvine, features twelve hooks integrated into the main metal structure.
- The "Archiver" shelf is a versatile revolving bookshelf with computer-controlled cut MDF shelves and dividers.
- "Sloop" is a multifunctional rattan cradle that can also serve as a chair or storage, designed for extended use.
- The "Abecedario" and "Fusto" furniture pieces by Studio Irvine showcase innovative use of cement and high-performance concrete.
Designer - James Irvine e Irvine Studio
James Irvine (Londra, 1958 – Milano, 2013) è stato un industrial designer, product designer, forniture designer e docente di design di origini inglesi. Nel corso della sua brillante carriera ha lavorato per note aziende internazionali, come Artemide, B&B Italia, Cappellini, Foscarini, Ikea, Magis, Thonet e WMF. Vediamo ora alcuni dei prodotti più caratteristici progettati da Irvine e / o dai collaboratori del suo studio.“Dodici” è un appendiabiti progettato da James Irvine e prodotto dall’azienda Van Esch nel 2005.
Come indica il nome, questo appendiabiti in metallo è dotato di dodici ganci. Anziché essere prodotti a parte per poi essere incollati alla struttura principale, questi ganci si ricavano direttamente dalla struttura principale, che viene tagliata e piegata verso l’estero.“Archiver” è uno scaffale progettato dallo Studio Irvine e prodotto dall’azienda SCP nel 2015. Si tratta di uno scaffale – libreria girevole, con ripiani orizzontali e divisori verticali in MDF tagliato con macchinari a controllo numerico computerizzato. In particolare, i ripiani orizzontali sono in MDF laminato bianco, mentre i divisori verticali sono in MDF laminato grigio. Le aste invece sono in alluminio anodizzato lavorato al tornio. “Archiver” è molto facile da assemblare ed è disponibile nelle versioni con uno, duo oppure tre livelli.
“Sloop” è una culla progettata dallo Studio Irvine e prodotta dall’azienda Yamakawa nel 2018. In realtà questa culla in rattan racchiude tre prodotti in uno, perché può essere utilizzata anche come poltroncina o come contenitore. In questo modo è utilizzabile anche una volta che il bambino è cresciuto. “Sloop” è composta da due elementi: una cesta ovale con sponde alte (che può fungere anche da poltroncina) e una base a dondolo (che può fungere anche da contenitore).
“Abecedario” è un trio di tavolini progettato dallo Studio Irvine e prodotto dall’azienda Forma&Cemento nel 2021. Questi tavolini sono stati concepiti con l’obiettivo di realizzare degli oggetti mono-materici e vengono prodotti utilizzando solamente il cemento. La superficie viene poi rifinita con diversi colori e diverse texture. Come suggerisce il nome, i tre tavolini sono caratterizzati da una forma che richiama le prime lettere dell’alfabeto, ovvero A, B e C.
“Fusto” è una libreria progettata dallo Studio Irvine e prodotta dall’azienda Forma&Cemento nel 2021. Si tratta di una libreria autoportante, realizzata con un calcestruzzo altamente performante. È disponibile in otto colorazioni: abete, argento, cioccolato, crema, inchiostro, marino, mattone, polvere. Viene prodotta in Italia da esperti artigiani.
Domande da interrogazione
- Quali sono alcune delle aziende internazionali con cui James Irvine ha collaborato durante la sua carriera?
- Qual è la caratteristica distintiva dell'appendiabiti "Dodici" progettato da James Irvine?
- In che modo la culla "Sloop" progettata dallo Studio Irvine è versatile?
- Qual è l'obiettivo del design dei tavolini "Abecedario" dello Studio Irvine?
James Irvine ha lavorato con aziende internazionali come Artemide, B&B Italia, Cappellini, Foscarini, Ikea, Magis, Thonet e WMF.
L'appendiabiti "Dodici" è dotato di dodici ganci ricavati direttamente dalla struttura principale in metallo, che viene tagliata e piegata verso l'esterno.
La culla "Sloop" può essere utilizzata come poltroncina o contenitore, oltre che come culla, rendendola utile anche quando il bambino cresce.
I tavolini "Abecedario" sono stati concepiti per essere oggetti mono-materici, realizzati interamente in cemento e rifiniti con diversi colori e texture.