Concetti Chiave
- "Enamel" è una collezione di piatti in ceramica smaltata, decorati con illustrazioni dipinte a mano, realizzati in collaborazione con Ando Shippo di Nagoya.
- "Frog Table", esposto nel 2009 a Parigi, è un tavolo in legno di noce con una scultura di rana smaltata blu, appartenente a una serie con animali giganti.
- "East River Chair", creata nel 2014 per Vitra, combina materiali come legno, metallo, tessuto e pelle, pensati per comfort e funzionalità, con una maniglia per facilitarne il trasporto.
- "Polder Sofa", un divano asimmetrico prodotto da Vitra nel 2015, presenta elementi di diverse dimensioni e tonalità, ispirato alle pianure olandesi chiamate polder.
- I bottoni decorativi del "Polder Sofa" sono in materiali come osso, madreperla o legno di olivo, con rivestimenti disponibili in varie palette di colori.
Designer - Hella Jongerius
Hella Jongerius è una designer olandese nata nel 1963. Analizziamo qui alcuni dei suoi prodotti più conosciuti."Enamel" (2007) è una serie piatti progettati da Hella Jongerius e prodotti dall'azienda giapponese Cibone, in collaborazione con la storia impresa di smaltature Ando Shippo di Nagoya. I piatti della collezione "Enamel" sono infatti realizzati in ceramica smaltata e sono decorati con illustrazioni dipinte a mano con polvere colorata.
"Frog Table" è un tavolo progettato da Hella Jongerius in occasione della mostra "Natura Design Magistra", tenutasi nella Galerie Kreo di Parigi nel 2009. "Frog Table" fa parte di una collezione di tavoli caratterizzati dalla presenza di animali giganti, realizzati con vari materiali e varie finiture. Come suggerisce il nome, il tavolo progettato dalla Jongerius è caratterizzato dalla scultura di una rana, che sembra arrampicarsi sul piano. "Frog Table" è in legno di noce e la rana è parzialmente ricoperta da smalto blu.
"East River Chair" è una seduta progettata da Hella Jongerius e prodotta da Vitra nel 2014. Questa sedia è caratterizzata dalla combinazione apparentemente causale di vari materiali, tra cui il legno, il metallo, il tessuto e la pelle. In realtà ogni materiale è stato accuratamente scelto per le sue proprietà. La pelle che riveste i braccioli ad esempio li protegge dallo sporco e dalla polvere ed è molto resistente all'usura. L’imbottitura è più spessa in corrispondenza della zona lombare, in modo da offrire maggiore comfort alla schiena dell'utente. Un'altra peculiarità è la maniglia posta sul retro dello schienale, che agevola il trasporto della sedia. Inoltre la leggerezza della struttura consente all’utente di sportare la sedia facilmente.
"Polder Sofa" è un divano progettato da Hella Jongerius e prodotto da Vitra nel 2015. Il suo nome deriva del termine olandese "polder", impiegato per indicare le pianure e i campi coltivati che non presentano tutti le stesse dimensioni o gli stessi colori. Si tratta infatti di un divano asimmetrico, composto da elementi di diverse dimensioni e di diverse sfumature dello stesso colore. I due cuscini che compongono la seduta ad esempio, sono diversi da quelli che compongono lo schienale. Anche i braccioli presentano dimensioni diverse e una delle due estremità può essere usata come superficie di appoggio per oggetti come coperte, libri, riviste, ecc... La struttura base del divano è in legno, l'imbottitura è in poliuretano espanso mentre i bottoni decorativi possono essere in osso, madreperla o legno di olivo. Il rivestimento è disponibile in quattro palette con i toni del verde, del blu, del giallo o del rosso.
Domande da interrogazione
- Quali sono le caratteristiche principali della collezione "Enamel" di Hella Jongerius?
- Cosa rende unico il "Frog Table" progettato da Hella Jongerius?
- Quali materiali sono utilizzati nella "East River Chair" e perché?
- In che modo il "Polder Sofa" riflette il concetto di "polder"?
La collezione "Enamel" è composta da piatti in ceramica smaltata, decorati con illustrazioni dipinte a mano con polvere colorata, prodotti in collaborazione con Cibone e Ando Shippo.
Il "Frog Table" è unico per la scultura di una rana che sembra arrampicarsi sul piano del tavolo, realizzato in legno di noce con la rana parzialmente ricoperta da smalto blu.
La "East River Chair" utilizza una combinazione di legno, metallo, tessuto e pelle, scelti per le loro proprietà specifiche, come la resistenza della pelle sui braccioli e l'imbottitura spessa per il comfort lombare.
Il "Polder Sofa" riflette il concetto di "polder" attraverso il suo design asimmetrico, con elementi di diverse dimensioni e sfumature, simili alle pianure e campi coltivati olandesi.