Ominide 476 punti
Questo appunto contiene un allegato
Società, nozioni scaricato 4 volte

La nozione di società


La società è uno strumento per l’esercizio in forma collettiva di un’impresa, al quale si ricorre per fondare e gestire un’impresa. L’ordinamento prevede 2 categorie:
1. Società lucrative: hanno un fine di lucro.
2. Società cooperative: hanno un fine mutualistico (consiste nell’esercitare un’attività economica per offrire ai soci della cooperativa beni o servizi od occasioni di lavoro a condizioni più favorevoli di quelle offerte dal mercato, ottenute risparmiando il profitto di imprenditori privati).

Classificazione

Elementi in comune definiti dall’art. 2247. Differenze tra le 2 società.

Società di persone Società semplice

• Il contratto sociale: Tutte le società si costituiscono con un contratto sociale stipulato tra 2 o più persone. (Le società per azioni ed a responsabilità privata solo da una persona).

• I conferimenti: Chi entra in società deve mettere in comune con gli altri soci i beni o i servizi necessari per esercitare l’attività economica prescelta. Le società sono inoltre dotate di autonomia patrimoniale.

• L’esercizio in comune di un’attività economica: ogni socio deve poter partecipare in qualche modo alle decisioni da prendere per esercitare l’attività economica prescelta (oggetto sociale).

• Lo scopo di divisione degli utili: In tutte le società lucrative l’attività economica prescelta viene esercitata allo scopo di realizzare utili e di dividerli tra soci. 1. Nelle società di persone delle obbligazioni sociali rispondono, oltre al patrimonio sociale, illimitatamente e solidamente alcuni o tutti i soci, i soci assumono una responsabilità illimitata.
2. La quota non è trasferibile, né per atti tra vivi né per causa di morte, senza il consenso degli altri soci (gruppi chiusi).
3. Ogni socio, illimitatamente responsabile, è amministratore della società e l’organizzazione interna è ridotta. Società non commerciale: poiché può essere scelta per esercitare soltanto attività non commerciali.
Società in nome collettivo
Società commerciale: poiché possono essere scelte per esercitare attività commerciali e non. Esse sono sottoposte a fallimento e alle procedure concorsuali soltanto se esercitano un’attività commerciale e superano le dimensioni stabilite, questo fallimento comporta automaticamente il fallimento personale dei soci illimitatamente responsabili.
Società in accomandita semplice

Società di capitali Società per azioni

1. Nelle società di capitali delle obbligazioni sociali risponde soltanto il patrimonio sociale, quindi i soci godono di un beneficio della responsabilità limitata.
2. La quota è liberamente trasferibile (gruppi aperti).
3. Il socio può soltanto concorrere con il proprio voto alla scelta degli amministratori. L’organizzazione interna è complessa e si divide in: assemblea, consiglio di amministrazione e collegio sindacale.

Società a responsabilità limitata


Società in accomandita per azioni

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email