Concetti Chiave
- Il rapporto giuridico è una relazione tra soggetti regolata da norme, imponendo comportamenti per tutelare interessi.
- Il diritto soggettivo è un interesse protetto legalmente, permettendo azioni contro chi non rispetta le norme.
- Gli interessi diffusi riguardano norme che proteggono il pubblico, come quelle che regolano la sicurezza dei prodotti.
- Le situazioni passive nel rapporto giuridico sono doveri, obblighi e obbligazioni, che impongono comportamenti specifici.
- Il rapporto obbligatorio nasce quando c'è un obbligo economico preciso, con il diritto di credito come controparte.
Relazioni nel sistema giuridico
Tra i soggetti che agiscono nel sistema giuridico vi sono molte relazioni che sono regolate dalle norme giuridiche: sono detti Il rapporto giuridico è una relazione tra due soggetti regolata da una norma giuridica che impone a un La principale tra le situazioni attive è il diritto soggettivo, ossia un interesse protetto da una norma giuridica.
Protezione giuridica degli interessi
Se i soggetti passivi non si comportano come le norme prescrivono, creditore e proprietario possono far valere le proprie pretese nei loro confronti rivolgendosi all'autorità giudiziaria. E' in questo che consiste la protezione giuridica dagli interessi.
Un'altra situazione attiva è quella dei cosiddetti Si parla di obbligazione quando il soggetto passivo è tenuto ad un comportamento preciso, valutabile in termini economici, chiamato prestazione.
All'obbligazione fa sempre riscontro un diritto di credito e questo tipo di rapporto giuridico prende il nome di Se il debitore non esegue la prestazione si dice che è inadempiente.