Ominide 13634 punti

Limiti imposti allo ius variandi


L’esercizio dello ius variandi è sottoposto a diversi limiti di natura imperativa:
- l’innovazione dell’articolo 2103 c.c. ha sancito l’immodificabilità immodificabilità in peius delle mansioni del lavoratore;
- l’articolo 3 del d.lgs. 81/2015 ha garantito una maggiore flessibilità nell’assegnazione delle mansioni, attenzionando prima di tutto la conservazione della posizione economica raggiunta dal lavoratore;
- il datore può adibire il prestatore di lavoro, oltre alle mansioni per le quali è stato assunto e mansioni superiori, soltanto a mansioni che siano riconducibili alla categoria legale di inquadramento delle ultime effettivamente svolte”.
In sostanza, lo ius variandi può essere validamente esercitato soltanto in orizzontale, cioè verso mansioni di pari valore professionale rispetto a quelle cui il lavoratore è già adibito. Le mansioni di destinazione sono considerate equivalenti solo se sono riconducibili allo stesso livello di inquadramento contrattuale delle mansioni di provenienza. L’articolo 2095 dispone che il mutamento orizzontale di mansioni è legittimo se, oltre al livello, è rispettata l’equivalenza tra categorie legali. Se, ad esempio, la mansione di destinazione è di pari livello ma di diversa categoria legale (ad es. operaia piuttosto che impiegatizia), il mutamento non può essere validamente disposto.
L’assegnazione del lavoratore a mansioni riconducibili a un livello di inquadramento contrattuale inferiore (demansionamento) è considerata legittima solo se la modifica in peius delle mansioni è determinata da una “modifica degli assetti organizzativi aziendali. In questo caso il giudice è tenuto a verificare la sussistenza del nesso di causalità fra la scelta di riorganizzazione aziendale e il demansionamento.
In generale, il mutamento di mansioni deve essere comunicato per iscritto, a pena di nullità. Il datore di lavoro non è altresì tenuto a inserire nella comunicazione le ragioni tecnico-organizzative che hanno reso necessario il demansionamento, però se vuole può aggiungerle a fini di trasparenza.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email