S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

Funzioni e funzionamento del Parlamento

La Costituzione affida al Parlamento numerosi compiti e funzioni, anche perché il Parlamento è l'organo che è diretta espressione del popolo e, secondo la Costituzione nel nostro ordinamento ''la sovranità appartiene al popolo'' (art.1).
La prima funzione è la funzione di indirizzo politico:
Nel Parlamento sono rappresentate le forze politiche che si fanno portatrici degli interessi di tutti i componenti del popolo; per questo motivo il Parlamento fa una sintesi delle varie esigenze e stabilisce gli obiettivi che lo Stato deve perseguire, in pratica i fini politici che lo Stato deve raggiungere.
La seconda funzione è la funzione di indirizzo legislativo: Fare le leggi.
La terza funzione è la funzione di indirizzo di controllo politico: il Parlamento esercita il controllo sull'operato del governo e infatti come vedremo se il governo non ha l'appoggio del Parlamento è destinato a cadere.
Di norma le due camere operano in maniera disgiunta, cioè separatamente. Solo in alcuni casi operano in seduta comune. Le sedute sono pubbliche. Gli argomenti che vengono discussi nelle varie sedute vengono stabiliti in un ordine del giorno dai presidenti delle due camere. Le deliberazioni di ciascuna camera non sono valide se non è presente la maggioranza dei componenti; ogni deliberazioni deve essere approvata dalla maggioranza dei presenti, a meno che la Costituzione non preveda diverse maggioranze.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email