Ominide 13147 punti

L'Italia repubblicana si fonda quindi sui 139 articoli della Costituzione, che rappresenta un punto di riferimento insostituibile. Quali sono i caratteri della nostra Costituzione? La Costituzione è scritta votata, lunga e rigida.
Scritta: La Costituzione , come lo Statuto albertino, è scritta; cioè sia i principi fondamentali che la struttura dell'ordinamento repubblicano sono scritti nei 139 articoli (e nelle 18 Disposizioni transitorie e finali).
Votata: Mentre lo Statuto albertino era stato concesso dal Re al popolo, la Costituzione è stata scritta e approvata dall'Assemblea costituente, eletta democraticamente dagli italiani.
Lunga: L'Assemblea costituente decise che la Costituzione doveva avere una struttura articolata. che spiegasse in modo dettagliato sia i diritti e doveri dei cittadini, sia i poteri degli organi costituzionali. I Costituenti scelsero una costituzione lunga, e non breve come lo Statuto albertino, perche l'Italia usciva da una dittatura, e forte era l'esigenza di fissare in modo preciso i principi fondamentali, in modo da rendere più difficile un loro sovvertimento in futuro.

Rigida: Anche la scelta fra costituzione flessibile e costituzione rigida fu condizionara dalla dittatura fascista che, approfittando della flessibilità dello statuto albertino, aveva creato un ordinamento giuridico completamente diverso. I Costituenti scelsero una costituzione rigida, in modo che nessuna legge ordinaria potesse essere in contrasto con la carta costituzionale.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità