Ominide 17058 punti

Articolo 2082 del Codice civile


La dottrina giurisprudenziale distingue diverse tipologie di impresa. L’articolo 230-bis del codice civile prevede che il famigliare che presti servizio presso l’impresa di famiglia «ha diritto al mantenimento secondo la condizione patrimoniale della famiglia». L’impresa nella quale collaborano i parenti fino al terzo grado devono essere tutelati in quanto piccoli imprenditori impiegati presso l’impresa a conduzione famigliare.
Essa si configura come impresa individuale e non come impresa collettiva.
Il primo diritto di cui godono i famigliari impiegati presso l’impresa di famiglia (sempre individuale) è il diritto al mantenimento. Nel caso in cui il proprietario scelga di vendere l’impresa, i famigliari impiegati hanno il diritto di prelazione per ciò che attiene l’acquisto dell’azienda.
Un regime diverso regolamenta invece le imprese pubbliche (enti pubblici economici).
Talvolta un’associazione o una fondazione può svolgere attività d’impresa. Si pensi ad esempio a un’associazione che gestisce un ospedale e le attività che ne derivano.
Le imprese sociali, che non hanno fini di lucro e che operano in settori di interesse collettivo (ricerca, sanità, ecc.), costituiscono una delle principali categorie giurisprudenziali di natura collettiva.
Sono molte le differenze che intercorrono tra lo statuto del piccolo imprenditore e quello dell’imprenditore commerciale. La prima riguarda la pubblicità: oggi l’imprenditore commerciale è obbligato a iscriversi al registro delle imprese presso la camera di commercio indicando le proprie generalità, l’oggetto e la sede dell’impresa. Il registro delle imprese svolge una funzione di natura preminentemente probatoria. In tal senso, dunque, la registrazione di un’impresa ha funzione di pubblicità dichiarativa: essa non è necessaria al fine della costituzione di un rapporto giuridico, bensì è indispensabile per dimostrarne l’esistenza.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email