Concetti Chiave
- Le sette donne simbolizzano le virtù cardinali e teologiche, celebrando gli eventi legati al carro distrutto dalla prostituta e dal gigante.
- Dante, accompagnato da Stazio e Matilda, prosegue il suo cammino nel bosco, incoraggiato da Beatrice a non temere.
- Beatrice profetizza l'arrivo di un condottiero che vendicherà l'offesa alla Chiesa, ponendo fine alla cattività avignonese.
- Dante esprime difficoltà nel comprendere Beatrice, che spiega come la filosofia umana non possa afferrare le verità divine.
- Dopo aver bevuto dal fiume Eunoè, Dante è purificato e pronto ad ascendere in Paradiso per contemplare la beatitudine.
Indice
Celebrazione delle virtù
Le sette donne che rappresentano le virtù cardinali e le virtù teologiche intonano un canto per celebrare lo scempio in cui è stato ridotto il carro dalla prostituta e dal gigante.
Il cammino nel bosco
Accompagnate dal poeta Stazio e da Matilda, la quale apparve in sogno a Dante come "figura" di Beatrice, proseguono il loro cammino nel bosco.
Dante è ancora molto impacciato impacciato, ma la donna amata lo invita a non essere timoroso.Profezia di Beatrice
Beatrice gli annuncia che arriverà un condottiero a vendicare l'offesa fatta alla Chiesa, e ciò metterà fine al periodo della cattività avignonese, che vedrà la sede papale spostata da Roma ad Avignone per circa settant'anni.
Comprensione delle verità divine
Dante chiede alla donna amata come mai le parole da ella pronunciate siano così difficili per lui da capire. Beatrice risponde affermando che la filosofia umana non è sufficiente a comprendere le verità che riguardano Dio. Nel frattempo Dante e Beatrice giungono al fiume Eunoè.
Purificazione e ascesa
Beatrice, quindi, invita Dante a bere un sorso d'acqua che è così dolce che il poeta afferma di non potersi mai dissetare. Dopo aver bevuto l'acqua il poeta è pronto ad ascendere in Paradiso, luogo in cui potrà contemplare la beatitudine. Egli può accedere a questo luogo solo dopo essersi purificato mediante il viaggio all'Inferno e al Purgatorio.