Concetti Chiave
- Dante e Beatrice si trovano nel cielo delle Stelle Fisse, l'ottavo cielo, dove risiedono gli spiriti trionfanti.
- Beatrice invoca gli spiriti affinché cospargano Dante di Grazia Divina, formando corone danzanti per esprimere la loro gioia.
- San Pietro, lo spirito più luminoso, si separa dal gruppo e compie tre giri intorno a Beatrice per poi interrogare Dante sulla fede.
- Dante paragona la sua esperienza a quella di un alunno davanti a un insegnante, ma risponde con prontezza alle domande di San Pietro.
- Riconosciuto da San Pietro, Dante viene benedetto con tre giri intorno a lui per aver superato la prova sulla fede.
L'incontro con gli spiriti trionfanti
In questo canto Dante e la sua guida Beatrice, che simboleggia il tramite tra uomo e Dio, si trovano all'interno del cielo delle Stelle Fisse, ovvero l'ottavo cielo. Al suo interno risiedono coloro che sono definiti spiriti trionfanti.
Beatrice invoca gli spiriti trionfanti affinché cospargano di Grazia Divina Dante, a cui offre la guida. Essi, per mostrare la loro gioia, si uniscono a formare delle corone danzanti.
Il dialogo con San Pietro
Da una di esse si distacca lo spirito più luminoso di tutti gli altri, il quale fa tre giri intorno alla figura di Beatrice. Dante scopre che si chiama San Pietro, e Beatrice lo incita interrogare Dante sulla fede. Dante ha la sensazione di essere un alunno che si trova davanti al suo insegnante, ma riesce a rispondere prontamente alle domande. Egli risponde che la fede è il fondamento su cui si basano le speranze degli uomini, e l'argomentazione delle cose che non si è in grado di vedere. Questo concetto deriva dalla lettura delle Sacre Scritture, veritiere per i miracoli che raccontano. L'autenticità degli stessi è dimostrata dalla progressiva conversione al cristianesimo da parte delle popolazioni. Dato che il poeta riesce a superare la prova, San Pietro gira intorno alla figura di Dante per tre volte, benedicendolo.