sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-X Canto del Purgatorio-


Il Canto X corrisponde al primo Canto in cui Dante e Virgilio sono all’interno del vero e proprio Purgatorio, infatti in precedenza essi erano nell’Antipurgatorio; quindi da adesso in poi i due iniziano la salita nelle carie Cornici.

In questo Canto, Dante si trova nella Prima Cornice, dove sono situati i Superbi, ossia coloro che cercano in ogni modo di ottenere sempre posizioni privilegiate per se stessi.
L’incontro con queste anime proseguirà anche nei due Canti successivi (XI, XII).

Dante, appena entrato nella Cornice, nota degli Esempi di Umiltà, ossia delle sculture scolpite nella roccia della parete della montagna che forma il Purgatorio; vi sono anche voci che esprimono questi esempi.
La zona dove sono situati i Superbi è di grandi dimensioni, poiché erano molti i Superbi al tempo.
La pena dei Superbi è una pena piuttosto gravosa, infatti dovevano stare sotto un sasso, che dovevano trasportare per tutta la Cornice (ripresa di Tema Mitologico: Mito di Zeus, il quale condanna Cronos a camminare con un enorme macigno sulle spalle; ripresa anche di un Tema Religioso: il peso del peccato).

I Superbi presenti nel Purgatorio si sono pentiti prima di morire della loro situazione, se no sarebbero stati inseriti nell’Inferno, visto che la Superbia è uno dei sette vizi capitali.

Hai bisogno di aiuto in Purgatorio?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email