macapsoni
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Dante si risveglia nel terzo cerchio dell'Inferno, dove i golosi sono puniti con pioggia eterna, neve e grandine.
  • Il mostruoso Cerbero, guardiano del cerchio, tormenta le anime dei golosi, ma viene calmato da Virgilio con fanghiglia.
  • Dante incontra l'anima di Ciacco, un fiorentino dannato per la sua golosità, che gli predice scontri tra fazioni a Firenze.
  • Ciacco rivela che pochi uomini giusti sono presenti a Firenze e che invidia, avarizia e superbia causeranno conflitti.
  • Virgilio spiega a Dante che dopo il giudizio universale, le pene dei dannati non potranno che migliorare.

Indice

  1. Il Risveglio di Dante
  2. L'Incontro con Cerbero
  3. Dialogo con Ciacco
  4. Profezia di Ciacco
  5. Riflessioni di Dante e Virgilio

Il Risveglio di Dante

Dante si risveglia con intorno pene e dannati di ogni genere. Era giunto nel cerchio della pioggia eterna ed ostile, neve, grandine e piogge rovinavano sul terreno (golosi).

L'Incontro con Cerbero

Il mostruoso Cerbero, cane dalle tre fauci, latra sopra le anime infanghigliate. Con i suoi artigli li scarta e sbrana e i dannati si rigirano per salvarsi.

Quando Cerbero nota i due inizia a ringhiare e a muoversi.

Virgilio tira della fanghiglia nelle sue gole, Cerbero si calma come un cane con il proprio pasto. I due camminano sopra queste anime imprigionate.

Dialogo con Ciacco

Passando sulle anime una di queste scorge Dante e si alza e disse di aver conosciuto Dante. Dante non riconosce l’anima ma lo rincuora con parole di compassione.

Disse di essere li per colpa della golosità di Firenze che non gli pose limite e di essere stato chiamato Ciacco.

Dante piange di compassione per Ciacco e gli domanda se nelle fazioni fiorentine c’erano uomini giusti.

Profezia di Ciacco

Ci sarà uno scontro armato dalle fazioni e che il papa favorirà la vittoria dei neri. Questi opprimeranno i bianchi per molto tempo per quanto si lamentino del loro trattamento. i giusti sono pochi e non ascoltati. Invidia, l’avarizia e la superbia scaturiranno la lotta.

Dante chiese infine dove erano giunti alcuni personaggi che avevano dedicato le loro opere alla città (Farinata). Ciacco rispose che erano soggetti di pene peggiori in cerchi più profondi ed infine gli chiede di celebrarlo e ricordarlo sulla terra, poi ritorna nella fanghiglia.

Riflessioni di Dante e Virgilio

Virgilio gli spiega che non rivedrà più la luce fino a quando Gesù emanerà i giudizio universale.

Passando oltre Dante gli chiede de le pene cambieranno dopo il giudizio universale. Virgilio gli dice che non esiste la perfezione ma i dannati non possono che migliorare dopo il giudizio universale.

Domande da interrogazione

  1. Qual è la scena iniziale del risveglio di Dante?
  2. Dante si risveglia circondato da pene e dannati di ogni genere, trovandosi nel cerchio della pioggia eterna, dove neve, grandine e piogge rovinano sul terreno.

  3. Come reagisce Cerbero alla presenza di Dante e Virgilio?
  4. Cerbero, il cane mostruoso dalle tre fauci, inizia a ringhiare e muoversi quando nota Dante e Virgilio, ma si calma quando Virgilio gli tira della fanghiglia nelle gole.

  5. Cosa predice Ciacco riguardo alle fazioni fiorentine?
  6. Ciacco predice uno scontro armato tra le fazioni, con il papa che favorirà la vittoria dei neri, i quali opprimeranno i bianchi per molto tempo, e che invidia, avarizia e superbia causeranno la lotta.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community