Concetti Chiave
- Nella terza bolgia dell'ottavo cerchio, i simoniaci sono puniti con la testa in giù, conficcati nei fori e con i piedi bruciati dalle fiamme.
- Dante, incuriosito da un'anima che si agita più delle altre, scopre che si tratta di Papa Niccolò III, che lo scambia inizialmente per Papa Bonifacio VIII.
- Papa Niccolò III predice a Dante che Bonifacio VIII sarà successivamente sostituito da Clemente V, che sposterà la sede papale ad Avignone.
- Dante esprime il suo sdegno verso i papi simoniaci, sottolineando come la Chiesa si stia allontanando dagli insegnamenti di Cristo, attratta dal denaro e dalla mondanità.
- Dopo aver superato la terza bolgia, Dante e Virgilio attraversano un ponte di pietra per raggiungere la quarta bolgia dell'ottavo cerchio.
Indice
Le anime dei simoniaci
Nella terza bolgia dell'ottavo cerchio sono punite le anime dei simoniaci, che si trovano a testa in giù e conficcati all'interno dei fori delle pareti e del terreno. Poiché essi sono capovolti e i loro piedi sono arsi dalle fiamme, le anime si agitano costantemente.
L'incontro con Papa Niccolò III
Uno di essi si agita più vigorosamente degli altri, e così Dante, incuriosito, gli si avvicina con cautela.
Il dannato lo scambia per Papa Bonifacio VIII, e pensa che egli sia venuto qui per liberarlo. In realtà, quando il malinteso è chiarito, Dante scopre che il dannato si chiamava Papa Niccolò III, il quale riconosce la sua avidità di ricchezze in vita.La profezia di Papa Niccolò III
Il papa informa Dante su un evento del futuro: Bonifacio VIII sarà sostituito da Clemente V, responsabile del periodo della cattività avignonese, che quindi trasferirà la sede papale da Roma ad Avignone.
L'indignazione di Dante
Dante è pervaso dallo sdegno e dalla rabbia e fa presente a tutti i papi simoniaci il fatto che Cristo non abbia mai preteso e ottenuto soldi da nessuno, mentre la Chiesa sembra sprofondare sempre più nell'abiezione e nella mondanizzazione, allontanandosi dalla figura di Cristo.
Il passaggio alla quarta bolgia
Dopo che hanno superato anche la terza bolgia, attraversano il ponticello in pietra che collega la terza con la quarta bolgia dell'ottavo cerchio dell'Inferno.