Studente Anonimo
di Studente Anonimo
Genius
1 min
Vota

Concetti Chiave

  • Il viaggio di Dante è descritto come una missione divina, destinata a riportare sulla Terra i messaggi visti e uditi nel Paradiso.
  • Dante critica la società del suo tempo, proponendo la Commedia come un modello di riscatto e salvezza.
  • Le tre cantiche della Commedia rappresentano le condizioni di caduta, riscatto e salvezza nella società.
  • L'Inferno svela il vero volto della vita comunale, dominata da profitto e avidità, secondo una prospettiva cristiana.
  • Dante evidenzia l'avidità sia pubblica che privata, collegandola a vizi comportamentali e intellettuali.

Indice

  1. Il Viaggio Sovrannaturale di Dante
  2. Critica alla Società Contemporanea
  3. La Caduta e l'Inferno

Il Viaggio Sovrannaturale di Dante

Il carattere sovrannaturale del viaggio narrato nel poema viene affermato dall'autore in numerose circostanze; e la sua descrizione nell'opera è esplicitamente definita in termini di missione voluta da Dio. Soprattutto nel Paradiso, Dante viene invitato più volte a raccontare, una volta tornato sulla Terra, ciò che ha visto e udito, a vantaggio del mondo ormai corrotto e allontanatosi dalla via del bene segnata nel Vangelo e affidata ai due poteri dell'Imperatore e del Papa.

Critica alla Società Contemporanea

In questo modo Dante interviene con energia sui modi di essere della società a lui contemporanea, criticandola aspramente; e intende mostrare con la Commedia una possibilità di riscatto e un modello positivo. È possibile assegnare a ognuna delle tre cantiche la funzione di rappresentare ciascuna di queste tre condizioni (caduta, riscatto, salvezza: Inferno, Purgatorio,Paradiso).

La Caduta e l'Inferno

In particolare, la condizione della caduta è disegnata da Dante sul modello della società comunale,e di Firenze in primo luogo. L'Inferno è rappresentato come lo svelamento, nella prospettiva cristiana, del vero aspetto della vita comunale, fondata sulla logica del profitto e dominata dall'avidità di ricchezze e di potere. All'avidità pubblica fa riscontro una sorta di avidità psicologica, esercitata nella sfera privata e attiva tanto a livello di vizi comportamentali (dalla gola alla lussuria) quanto di vizi intellettuali (l'adesione a forme di disimpegno o di impegno estraneo alla prospettiva cristiana).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community